mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
Cronaca

Ecco come si presenta lo stabilimento Sticco a qualche mese dalle mareggiate (VIDEO)

Luca Marsi·
Ecco come si presenta lo stabilimento Sticco a qualche mese dalle mareggiate (VIDEO)

E' stata effettuata nella mattinata di ieri, sabato 17 febbraio 2024, una pulizia dei fondali marini nello spazio acqueo di Sticco Mare, stabilimento che ha subito le gravi conseguenze della mareggiata del 3 e 4 novembre dello scorso anno. Di seguito il VIDEO dlele condizioni attuali dello stabilimento

L'operazione, ideata e coordinata dalla società sportiva Mare Nordest che fin dai primi giorni seguenti all'eccezionale evento aveva offerto la propria disponibilità a collaborare con gli enti competenti, ha visto una trentina di volontari, provenienti dal mondo dell'associazionismo sportivo e ambientale, impegnati per contribuire al ripristino della situazione in mare.

Dopo il briefing del General Manager di Mare Nordest, Roberto Bolelli, i subacquei di DEEP BLUE DIVE, Murena Diving Sporting Club Trieste - PADI 5 Star Dive Resort e Aquatik Dream Trieste si sono adoperati per liberare i fondali marini dai rifiuti.

Era presente in veste privata anche l'Assessore all'Ambiente ed energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro. 

I volontari a terra, muniti di guanti e debitamente istruiti, hanno coadiuvato i sommozzatori e differenziato i rifiuti raccolti. 

Nel rispetto dell'interazione della fauna ittica con i rifiuti rinvenuti, un'attenta selezione degli stessi è stata operata già in mare: qualora giunte a terra, queste forme di vita - sotto l'occhio vigile di Monica Rana e Manuela Rizzo, rispettivamente Environmental e Educational Outreach di Mare Nordest, sono state riportate prontamente nel loro ambiente naturale.

Il bottino di oggi consiste in alcuni motori da frigo,  piedistalli con i relativi tavoli, innumerevoli carrelli da trasporto, stipiti, porte e parti di esse, battiscopa, lettini da mare, fili elettrici, stoviglie e serramenti di alluminio, piastrelle, ceramiche e tubi vari. 

Articoli correlati