Duino, inaugurata la nuova area giochi: un parco inclusivo da 65 mila euro

Un nuovo spazio dedicato al gioco, alla socializzazione e all'inclusione ha aperto ufficialmente i battenti oggi presso il parco urbano della Casa rurale di Duino. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Igor Gabrovec, la giunta comunale e, come ospiti d'onore, i bambini delle scuole dell’infanzia locali.
L'opera ha richiesto un investimento complessivo di circa 65 mila euro. La voce di spesa principale, pari a oltre 55 mila euro, è stata destinata all'acquisto di dieci moderne attrezzature ludiche e alla creazione di un’isola ecologica. I restanti 9 mila euro sono stati invece utilizzati per interventi strutturali necessari a garantire la sicurezza e l'accessibilità: la sostituzione della recinzione, la posa di una nuova rete e la realizzazione di un cancello di collegamento diretto tra il parco e la vicina scuola dell’infanzia.
Il sindaco Gabrovec ha espresso profonda gratitudine verso la macchina amministrativa, citando in particolare Maria Cristina Pesce per la gestione dell'iter burocratico e il dipendente comunale Klemen Kosmina per la direzione della fase esecutiva. “È un progetto particolarmente sentito dalla comunità — ha dichiarato il Sindaco — sul quale l’Amministrazione ha investito con convinzione. A breve seguirà l'inaugurazione di un secondo parco giochi nei pressi della vecchia stazione ferroviaria di Aurisina”.
L’assessore ai Servizi sul territorio, Lorenzo Celic, che ha seguito personalmente ogni fase dei lavori, ha evidenziato la natura innovativa dello spazio, articolato su due livelli: “L’obiettivo era creare un’area sicura e adatta ai bambini di ogni età. Sarà la Comunella Jus di Duino a occuparsi della cura e manutenzione continua dell'area”. Alla cerimonia erano presenti anche il vicesindaco Mitja Petelin, gli assessori Marjanka Ban, Lorenzo Celic e Lorenzo Corigliano, oltre al presidente della Jus di Duino, Vladimiro Mervic, a testimonianza della collaborazione tra l'ente pubblico e le realtà locali nella gestione del territorio.
Articoli correlati
CronacaIncidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt
Incidente stradale poco fa all’incrocio tra via Battisti e via Gatteri, a Trieste. Coinvolti un’automobile e uno scooter. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno soccorso il conducente del mezzo a due ruote. Le sue condizio
CronacaGiardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Riattivare il rapporto tra cittadinanza e istituzioni e creare le condizioni perché il Giardino di San Michele torni a essere non soltanto uno spazio verde, ma un luogo vissuto, curato e animato dal quartiere. È questo l’obiettivo del perco
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
