venerdì 4 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Triestina, Roberti: «Entusiasmo che mancava da tempo, la Regione guarda al futuro con fiducia» (VIDEO) Polidori sulla Triestina: «Da una situazione disastrosa a una società che ha investito e ridato credibilità» (VIDEO) Triestina, D’Aniello: «Dobbiamo riconquistare la credibilità che è mancata negli ultimi anni» (VIDEO) Nicole Matteoni: «Fratelli d’Italia vuole essere primo partito anche a Muggia e Duino Aurisina» (VIDEO) Trieste Trasporti, Marzi sull’evasione: «C’è una fascia che non paga e non pagherà mai sanzioni» (VIDEO) Comunali Trieste, Laterza: «Il candidato sindaco va scelto entro il 2026» (VIDEO) Movida a Trieste, Rovinelli: «Non possiamo pensare che la città faccia rumore a tutte le ore» (VIDEO) Dipiazza sul Porto Vecchio: «Si sta muovendo tutto, incontro con persone interessate» (VIDEO) Trieste, candidato sindaco solo nel 2027? Rovis: «Uscirà tra gennaio e fine febbraio» (VIDEO) Trieste, Max De Palma: «Discoteche sparite, oggi eventi funzionano soprattutto in bar e locali» (VIDEO) Trieste, giovani e alcol, Alberto Sassonia: «Oggi si beve meno, analcolici sempre più scelti» (VIDEO) Rebek guarda già all’estate 2027: «Porto Vecchio può diventare un polo giovanile potentissimo» (VIDEO) Il meteo di sabato 5 settembre, cielo poco nuvoloso Fine Vita. Pellegrino (Avs): "Fedriga abbandoni i dogmi ideologici" Giovani: Rosolen-Riccardi, "Regione attenta a benessere studenti" Triestina, Roberti: «Entusiasmo che mancava da tempo, la Regione guarda al futuro con fiducia» (VIDEO) Polidori sulla Triestina: «Da una situazione disastrosa a una società che ha investito e ridato credibilità» (VIDEO) Triestina, D’Aniello: «Dobbiamo riconquistare la credibilità che è mancata negli ultimi anni» (VIDEO) Nicole Matteoni: «Fratelli d’Italia vuole essere primo partito anche a Muggia e Duino Aurisina» (VIDEO) Trieste Trasporti, Marzi sull’evasione: «C’è una fascia che non paga e non pagherà mai sanzioni» (VIDEO) Comunali Trieste, Laterza: «Il candidato sindaco va scelto entro il 2026» (VIDEO) Movida a Trieste, Rovinelli: «Non possiamo pensare che la città faccia rumore a tutte le ore» (VIDEO) Dipiazza sul Porto Vecchio: «Si sta muovendo tutto, incontro con persone interessate» (VIDEO) Trieste, candidato sindaco solo nel 2027? Rovis: «Uscirà tra gennaio e fine febbraio» (VIDEO) Trieste, Max De Palma: «Discoteche sparite, oggi eventi funzionano soprattutto in bar e locali» (VIDEO) Trieste, giovani e alcol, Alberto Sassonia: «Oggi si beve meno, analcolici sempre più scelti» (VIDEO) Rebek guarda già all’estate 2027: «Porto Vecchio può diventare un polo giovanile potentissimo» (VIDEO) Il meteo di sabato 5 settembre, cielo poco nuvoloso Fine Vita. Pellegrino (Avs): "Fedriga abbandoni i dogmi ideologici" Giovani: Rosolen-Riccardi, "Regione attenta a benessere studenti"
Cronaca

Duino Aurisina, l'assistente virtuale "Giulia" parlerà in sloveno

redazione·
Duino Aurisina, l'assistente virtuale "Giulia" parlerà in sloveno

Un passo avanti decisivo nell'integrazione tra innovazione digitale e tutela delle minoranze linguistiche. Il Comune di Duino Aurisina/Devin-Nabrežina, insieme a Insiel, alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e all’Istituto Sloveno di Ricerche (Slori), presenterà ufficialmente la sperimentazione della versione in lingua slovena di Giulia, l'assistente virtuale della Pubblica Amministrazione regionale.

L'iniziativa punta a testare e convalidare il corretto utilizzo dello sloveno nelle funzionalità vocali del chatbot, garantendo così che i servizi digitali pubblici diventino sempre più accessibili, inclusivi e vicini alle esigenze di tutti i cittadini del territorio.

I dettagli del progetto e i primi risultati della sperimentazione saranno illustrati durante una conferenza stampa in programma per mercoledì 22 luglio, alle ore 11.00, presso la Sala consiliare del Municipio di Duino Aurisina (Aurisina Cave 25).

All'incontro prenderanno parte il sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, l'Amministratore unico di Insiel S.p.A., Diego Antonini, unitamente ai rappresentanti dello Slori e dell’Ufficio centrale per la lingua slovenadella Regione FVG.

Articoli correlati