Dopo le linee guida annunciate dal Sindaco Daniela Pallotta, la Giunta di Duino Aurisina ha approvato la proposta del Bilancio che arriverà in aula durante il prossimo Consiglio Comunale.
“Sono felice di questo Bilancio che abbiamo costruito assieme alla maggioranza e in cui - spiega l’Assessore al Bilancio Stefano Battista - hanno trovato risposta le istanze del territorio che gli Assessori, per i rispettivi ambiti di competenza, hanno portato al tavolo. Il Covid-19 ha reso estremamente complessa la redazione di questo documento, ma siamo riusciti a rispettare la tabella di marcia e lo presenteremo in Consiglio comunale circa 15 giorni prima della scadenza prevista, fissata dal Governo per il 30 aprile”.
La Giunta e la Maggioranza hanno posto grande attenzione all’aiuto verso le aziende e le imprese del territorio: “Dopo una crisi come quella che stiamo attraversando va fatto ripartire il tessuto produttivo - prosegue Battista - ovviamente le risorse proprie di un Comune sono limitate ma questo non ci ha fatto desistere dal fare tutto quello che possiamo per le imprese del territorio. Questo bilancio di previsione si unirà a quello consuntivo dove potremo stanziare l’avanzo di bilancio. In questi due momenti proporremo un pacchetto di aiuti che complessivamente comprende la sospensione fino a dicembre della tassa di occupazione suolo pubblico, il rinvio a settembre della prima rata della TARI, la sospensione fino al 30 giugno della tassa di soggiorno. A questo aggiungeremo degli aiuti economici concreti per almeno 60.000 euro, è allo studio se sotto forma di aiuti a fondo perduto o a decurtazione significativa della TARI. L’approvazione del bilancio consuntivo seguirà a stretto giro l’approvazione di questo previsionale, - aggiunge l’Assessore – idealmente entro l’inizio di maggio. Crediamo sia molto importante anche essere riusciti a mantenere invariate le tariffe dei servizi comunali, come scuolabus, mense e casa di riposo, è un concreto aiuto ai cittadini, soprattutto quando si pensa ad esempio ai costi di una struttura come la stessa casa di riposo che sono inevitabilmente aumentati a causa del Covid-19 ma che abbiamo voluto assorbire senza rivolgerci agli utenti e alle loro famiglie. Infine – conclude Battista - ci siamo imposti di chiudere il bilancio, non senza difficoltà, senza tenere conto di possibili nuovi fondi che la Regione dovesse erogare per aiutare i comuni a far fronte proprio all’emergenza Covid, ma la speranza ovviamente è che questi ulteriori fondi ci siano e, se dovessero arrivare, sapremo farne buon uso”.
I NUMERI:
Bilancio da 20.867.000 euro
Spese correnti: 13.528.000 euro
Spese per investimenti: 5.204.000 euro
Partite di giro: 2.135.000 euro
Piano triennale delle opere: 3.467.000
Progetto di rilancio del parco del Dinosauro: 1.500.000 euro
Istruzione, mensa e servizio scuolabus: 1.179.000 euro
Servizi socio assistenziali e casa di riposo: 2.290.000 euro
Servizi sul territorio, riscaldamento scuole, manutenzione edifici comunali e cimiteriali: 1.000.000 euro
Sport, cultura e tempo libero: 227.000 euro per
Centri estivi diffusi: 32.000 euro