Duino Aurisina guida il cambiamento: a Sistiana nasce il chiosco dell’inclusione sociale

Martedì 1° luglio alle ore 11 l’inaugurazione del nuovo presidio estivo solidale nella Baia: un faro di umanità e un esempio concreto di comunità accogliente
Un'estate all’insegna dell’inclusione, del rispetto e della dignità. Nella meravigliosa cornice della Baia di Sistiana, martedì 1° luglio alle ore 11 verrà inaugurato il nuovo chiosco a gestione sociale e inclusiva, un progetto promosso dal Comune di Duino Aurisina e gestito dalla Cooperativa sociale La Melagrana all’interno del programma AUTstanding.
Il sindaco Igor Gabrovec ha annunciato con orgoglio l’apertura di questo spazio pensato per essere molto più di un punto di ristoro: «Un chiosco che sarà un faro di umanità in una società che spesso dimentica chi resta indietro. Questo progetto rappresenta il modello di comunità che vogliamo: inclusiva, paziente, solidale e costruita sul valore umano prima ancora che su quello economico».
🌞 Lavoro, dignità e accoglienza: ecco il chiosco “AUTstanding”
Il chiosco sarà gestito da giovani in situazione di fragilità psicologica o sociale, offrendo loro una concreta opportunità di inserimento lavorativo e relazionale. Una vera rivoluzione silenziosa che passa attraverso la normalità quotidiana del lavoro stagionale, restituendo protagonismo a chi spesso è relegato ai margini.
Come sottolineano dalla Cooperativa La Melagrana: «Si tratta di persone eccezionali. La vera inclusione non è fatta solo di aiuti economici, ma di occasioni vere di vita, come questa».
🏖️ Orari, offerta e sostenibilità
Il chiosco sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, o fino al calar del sole, proprio per garantire un contesto lavorativo sostenibile anche per chi vi opera. L’offerta gastronomica si distinguerà per l’attenzione ai prodotti locali, promuovendo il Carso e le realtà produttive di Trieste in un’ottica di consumo consapevole e filiera corta.
💬 L’assessora Ban: «Un’opportunità per dimostrare il proprio valore»
A rafforzare il valore del progetto è anche l’intervento dell’assessora alle Politiche sociali e alla Pari opportunità Marjanka Ban, che ha dichiarato:
«AUTstanding è un progetto straordinario perché permette a chi vive momenti difficili di lavorare in un ambiente accogliente, mostrando a sé stesso e agli altri le proprie capacità. Dopo il successo del bar a Prosecco, ora anche la Baia avrà un punto di sosta inclusivo».
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche all’associazione Dis-equality e al suo fondatore Berti Bruss, per il sostegno e l’ispirazione fornita alla realizzazione del chiosco.
🧠 Sensibilizzazione e scuola: l’inclusione continua anche dopo l’estate
Ma il progetto non si ferma all’estate: sono già in calendario eventi di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale aperti a bagnanti e visitatori, in collaborazione con le associazioni del territorio. Inoltre, la Cooperativa La Melagrana ha annunciato una partnership educativa con le scuole di Duino Aurisina per l’anno scolastico 2025/2026, con l’obiettivo di coltivare nelle nuove generazioni una cultura del rispetto, dell’integrazione e delle pari opportunità.
Articoli correlati
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO)
Trieste ha dimostrato di saper ospitare grandi appuntamenti, ma la crescita degli eventi deve essere accompagnata da una valutazione delle conseguenze sull’intera città. È il richiamo del prefetto Giuseppe Petronzi, che durante la diretta d
CronacaTrieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO)
Cellulari lasciati sui tavoli e borse tenute aperte: sono alcune delle abitudini sulle quali il questore di Trieste Lilia Fredella ha richiamato l’attenzione, rispondendo durante la diretta dell’8 ottobre a una domanda sui furti segnalati i

