giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Cronaca

Due eccellenze triestine premiate in Italia e in Europa: riconoscimenti per Lamanna e Feresin

Luca Marsi ·
Due eccellenze triestine premiate in Italia e in Europa: riconoscimenti per Lamanna e Feresin

Due importanti successi internazionali mettono in luce il talento e la progettualità che nascono a Trieste. Il Comitato Trieste Studio e Ricerca celebra infatti i risultati ottenuti da Michele Lamanna e Davide Feresin, membri attivi dell’organizzazione e protagonisti di un doppio riconoscimento a livello europeo.

Michele Lamanna premiato alla Camera dei Deputati

Il 22 aprile 2025, presso la Camera dei Deputati a Roma, Michele Lamanna – triestino, imprenditore e fondatore della startup Dotop S.r.l. – ha ricevuto il prestigioso Premio “America Innovazione”. Il riconoscimento, promosso dalla Fondazione Italia USA, è stato conferito alle 300 migliori startup e PMI innovative italiane, premiando visione, impatto e competitività delle idee proposte. Un risultato che testimonia la capacità della giovane imprenditoria triestina di guardare oltre i confini, portando innovazione sul palcoscenico globale.

Medaglia d’oro a Strasburgo per Davide Feresin

Un altro importante traguardo è stato raggiunto da Davide Feresin, che ha conquistato la medaglia d’oro al Concorso Mondiale dei Vini Bianchi di Strasburgo con il suo Pinot Grigio Ramato. Il concorso – l’unico al mondo dedicato esclusivamente ai vini bianchi e patrocinato dall’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) – ha premiato la qualità e l’identità di un prodotto che coniuga tecnica, tradizione e radici territoriali.

Un momento di orgoglio per il Comitato

Per celebrare entrambi i risultati, il Comitato Trieste Studio e Ricerca ha organizzato un momento conviviale con soci, collaboratori e sostenitori, riaffermando la propria missione: promuovere il merito, valorizzare i talenti locali e creare reti territoriali capaci di generare opportunità concrete anche su scala internazionale.

Il Presidente del Comitato ha dichiarato: «Questi risultati testimoniano l’efficacia del nostro lavoro e la capacità del Comitato di accompagnare idee e persone verso traguardi di livello internazionale. Sostenere i talenti e promuovere il territorio sono per noi obiettivi fondamentali, che intendiamo continuare a perseguire con determinazione».

Articoli correlati