mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Cronaca

Documenti falsi sull’A4: arrestato un cittadino moldavo durante un controllo notturno

Luca Marsi·
Documenti falsi sull’A4: arrestato un cittadino moldavo durante un controllo notturno

Nel pieno rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione d’innocenza, si riportano i fatti emersi allo stato degli accertamenti, in attesa delle conclusioni del procedimento giudiziario.

Nella notte del 30 ottobre, la Polizia di Stato di Trieste ha arrestato un cittadino moldavo classe 2000, con l’accusa di uso di atto falso e possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, oltre all’indagine in stato di libertà per falsità materiale.

Il controllo in A4 e i documenti sospetti

Intorno alle 04.00, una pattuglia della Squadra Volante del Commissariato di Duino–Aurisina ha fermato, nei pressi di San Giovanni di Duino, un’autovettura moldava diretta all’estero con tre persone a bordo.

Durante le verifiche documentali, uno degli occupanti ha esibito una carta d’identità rumena, che ha immediatamente destato sospetti: le anomalie nella stampa erano evidenti. L’uomo ha poi presentato anche una patente di guida rumena, anch’essa oggetto di verifiche.

Gli accertamenti e la conferma dalle Autorità Rumene

A seguito di un accurato controllo, gli agenti hanno accertato che il soggetto non risultava titolare di documenti rumeni. La conferma definitiva è arrivata tramite il Centro di Cooperazione Internazionale di Thorl Maglenr, che ha verificato l’inesistenza dei documenti presso le Autorità Rumene.

Identificato come cittadino moldavo, l’uomo è stato tratto in arresto e accompagnato in Questura per le procedure di rito.

L’arresto e il trasferimento in carcere

Terminati gli adempimenti, il giovane è stato trasferito alla Casa Circondariale “Ernesto Mari” di Trieste, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La carta d’identità e la patente risultate false sono state sequestrate.

Presunzione d’innocenza

Il procedimento si trova ancora nella fase preliminare. La responsabilità dell’indagato sarà valutata dal giudice nelle sedi competenti e, nel rispetto delle norme vigenti, non verranno diffuse le sue generalità né elementi utili all’identificazione.

Articoli correlati