Dipiazza: “tolto il pedaggio verso Capodistria, una battaglia durata oltre trent’anni” (VIDEO)

La diretta di Trieste Cafe è stata realizzata dalla pista di pattinaggio allestita in piazza Ponterosso, dove il sindaco Roberto Dipiazza è intervenuto in collegamento per commentare l’attualità cittadina e i rapporti transfrontalieri.
Uno dei temi centrali affrontati da Roberto Dipiazza in diretta riguarda l’autostrada tra Trieste e Capodistria e la fine del pedaggio su un tratto simbolico e discusso da anni. Il sindaco ha ricostruito una vicenda che affonda le sue radici in un lavoro iniziato oltre trent’anni fa, coinvolgendo amministrazioni, sindaci sloveni e rappresentanti istituzionali di entrambi i Paesi.
Dipiazza ha ricordato come l’Italia si sia sempre attenuta alle regole, sottolineando che in più punti della rete autostradale nazionale il tratto a pagamento termina ben prima dell’ingresso in città, come avviene anche verso Tarvisio. Un principio che, secondo il sindaco, doveva essere applicato anche oltreconfine.
Nel racconto emergono i nomi dei protagonisti istituzionali che negli anni hanno contribuito al dialogo, fino ad arrivare alla svolta: dal primo gennaio non si pagano più quei quattro chilometri, mentre resta il pedaggio per il tratto fino a Lubiana. Una decisione che Dipiazza considera non temporanea, ma destinata a durare nel tempo.
Il sindaco ha ribadito con convinzione che questa misura deve essere prorogata all’infinito, perché frutto di un lavoro lungo e coerente. Il risultato viene vissuto non solo come un vantaggio pratico, ma come un segnale concreto di integrazione e normalizzazione dei rapporti tra territori vicini.
Il riferimento ironico all’idea di andare a prendere il caffè a Capodistria rende il senso di una quotidianità transfrontaliera sempre più fluida. Un passaggio che racconta una visione di area vasta, dove Trieste e l’Istria non sono più separate da barriere inutili, ma collegate da scelte che facilitano la vita di cittadini, lavoratori e turisti.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaLignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Avrebbe approfittato di una borsa lasciata incustodita sotto un ombrellone per impossessarsene e utilizzare successivamente la carta di credito della proprietaria. Per questo un uomo di 65 anni , residente in provincia di Udine, è stato den
CronacaLe ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Tra i progetti destinati a cambiare il volto del comprensorio del Castello di Miramare c'è anche la valorizzazione dell'area delle ex serre Sgaravatti. Nel corso della trasmissione "Un capo in B con...", il direttore del Museo storico e Par
CronacaSpiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità"
L'estate riporta puntualmente migliaia di persone sulle spiagge del litorale triestino, ma insieme alla voglia di mare riaffiora anche un tema che molti frequentatori delle rive conoscono bene: quello della sicurezza dei propri effetti pers
CronacaTriestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Le aperture domenicali e festive dei supermercati continuano a essere uno degli argomenti che più dividono l'opinione pubblica. Da una parte c'è chi sostiene che i punti vendita dovrebbero rimanere chiusi per garantire ai lavoratori la poss
