mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Cronaca

Dipiazza: "Chiuderemo nei week-end svincolo a Sistiana per alleggerire traffico a Barcola" (VIDEO)

Francesco Viviani·
Dipiazza: "Chiuderemo nei week-end svincolo a Sistiana per alleggerire traffico a Barcola" (VIDEO)

Durante la diretta serale di oggi, lunedì 8 aprile, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha anticipato importanti novità per la viabilità cittadina. Intervenendo nel programma, ha delineato un nuovo piano per gestire il traffico nei fine settimana estivi, periodo in cui la città affronta ingorghi significativi.

“Stamattina ho chiamato il comandante dei vigili urbani e ho pensato al problema che abbiamo in estate il venerdì, il sabato e la domenica, quando c'è sempre la fila per rientrare in città. Ho proposto di posizionare una macchina dei vigili che impedisca l'accesso alla costiera, e un'altra che blocchi l'uscita dall'autostrada, indirizzando i triestini a proseguire sull'autostrada e a scendere in città da un'altra via. Ho già iniziato a organizzare questo piano: ho telefonato a Igor Gabrovec, sindaco di Duino-Aurisina, poiché il territorio è di sua competenza. Lui ha acconsentito, permettendoci di attuare un blocco dalle 17 alle 19:30. In questo modo, deviando il traffico sull'autostrada, risolveremo il problema.”

Il direttore Luca Marsi ha poi chiesto ulteriori chiarimenti riguardo al piano proposto. A questo proposito, il sindaco Dipiazza ha confermato che durante i fine settimana, nel periodo compreso tra le 17 e le 19:30, sarà chiuso lo svincolo in uscita a Sistiana.

“Sì, verranno chiusi sia lo svincolo a Sistiana sia quello autostradale che porta alla costiera, costringendo i veicoli a procedere verso l'autostrada in direzione di Sgonico e verso l'uscita per la strada del Friuli. Oppure possono continuare dritto e arrivare in città dall'altra parte, attraverso San Dorligo della Valle. In questo modo eviteremo le lunghe code che si formano, come quella vista due settimane fa alla Galleria Naturale, causate dal ritorno dalla spiaggia. Credo che questa soluzione possa funzionare in attesa dei lavori di allargamento di Barcola. Considerando i due chilometri e mezzo dal Bivio al Castelletto, che rappresentano un problema, penso che sia fattibile.”

Queste misure, attuate in collaborazione con il sindaco di Duino-Aurisina, sono parte di un piano più ampio per migliorare la fluidità del traffico e ridurre le lunghe attese durante i periodi di maggiore affluenza turistica. Il sindaco Dipiazza si mostra fiducioso nella riuscita del piano e sottolinea l'importanza di queste iniziative come soluzione temporanea, in attesa di interventi infrastrutturali più sostanziali.

Articoli correlati