Dipiazza annuncia in diretta: "Rifacciamo completamente piazza Garibaldi, è in condizioni pessime" (VIDEO)
Nel corso della diretta serale condotta da Luca Marsi, il sindaco Roberto Dipiazza ha annunciato un nuovo intervento di riqualificazione urbana: obiettivo, la riqualificazione completa di piazza Garibaldi.
Durante la puntata di martedì 9 aprile 2025 delle dirette serali di Trieste Cafe, condotta dal direttore Luca Marsi, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha annunciato un importante intervento di sistemazione urbana che riguarderà piazza Garibaldi, definita dallo stesso primo cittadino come “in condizioni pessime”.
Un intervento ispirato ai lavori già realizzati in altre zone
“Piazza Garibaldi è un disastro. Ci ho fatto un giro e ho deciso che va completamente rifatta. Faremo tutto il contorno degli alberi, come abbiamo già fatto sulle Rive e a Roiano. Vedrai che bella roba che faccio”, ha dichiarato Dipiazza durante la diretta.
Il primo cittadino ha citato come esempio il recente intervento a Roiano, dove, secondo quanto raccontato, sono state messe a dimora 1200 piante e installati nuovi giochi per bambini:
“Sta diventando un giardino. Stamattina mi è venuta voglia di mettermi sull’altalena. A Roiano è qualcosa di straordinario”.
Piazza Garibaldi sarà rifatta "a misura d’uomo"
Secondo il sindaco, piazza Garibaldi verrà sistemata completamente, inclusa la pavimentazione, con un approccio diretto, senza grandi progetti da sottoporre a lunghi iter burocratici:
“Ci sono buchi attorno agli alberi, la pavimentazione è tenuta male. La rifacciamo tutta, a misura d’uomo. Se faccio un progetto devo passare per la Sovrintendenza, mentre così posso tranquillamente fare quello che voglio”, ha spiegato Dipiazza.
Tempistiche e prospettiva: “nelle prossime settimane”
L’intervento su piazza Garibaldi, ha assicurato il sindaco, partirà nelle prossime settimane, compatibilmente con le disponibilità operative e gli altri cantieri in corso. Un’operazione che si inserisce nel quadro più ampio degli interventi di abbellimento e decoro urbano che l’amministrazione ha già avviato in diversi quartieri cittadini.
Dipiazza ha concluso il suo intervento con tono entusiasta:
“Vedrai che bel lavoro che facciamo. Quando ci mettiamo, le cose le facciamo per bene”.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery
Non più soltanto pizza, cucina tradizionale o delivery “da emergenza”. A Trieste l’hamburger è diventato sempre più una vera abitudine urbana, quasi un rito serale capace di unire comfort food, socialità e nuove abitudini digitali. E i nume
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in

