mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Cronaca

Despar Nord e ASUFC insieme per le donne: consegnato l’assegno da 114mila euro alla ricerca

Luca Marsi·
Despar Nord e ASUFC insieme per le donne: consegnato l’assegno da 114mila euro alla ricerca

Un grande gesto di solidarietà e partecipazione ha unito migliaia di cittadini del Friuli Venezia Giulia nella campagna “Sostieni la Ricerca”, promossa da Despar Nord, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) e l’Associazione Andos Onlus Udine.

Nel corso dell’iniziativa, che si è svolta dall’1 al 31 ottobre nei 76 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar della regione, sono state raccolte 335.808 donazioni per un importo complessivo di 114.941,49 euro. La cifra è stata consegnata oggi ufficialmente nel corso di una cerimonia a Udine.


Un risultato straordinario per sostenere la ricerca

I fondi raccolti finanzieranno un progetto innovativo dell’ASUFC intitolato “Valutazione del metiloma nel cancro del seno”, volto a studiare i meccanismi di metilazione del DNA, una delle frontiere più promettenti dell’oncologia di precisione.
La ricerca punta a migliorare diagnosi precoce, monitoraggio e terapie personalizzate, offrendo nuove speranze alle pazienti colpite da tumore al seno.

Il Friuli Venezia Giulia, purtroppo, detiene il primato nazionale per incidenza di questa neoplasia con 1.500 nuovi casi all’anno, ma vanta anche uno dei più alti tassi di sopravvivenza in Italia (89,4%).


Le parole dei protagonisti

L’assessore regionale alla Sanità Riccardo Riccardi ha commentato:

“Questa iniziativa dimostra ancora una volta che la collaborazione tra pubblico e privato è la chiave del successo. Il nostro territorio sa unire cuore e competenza, sostenendo la ricerca e chi soffre”.

Il direttore generale dell’ASUFC Denis Caporale ha ringraziato cittadini e partner:

“Ogni donazione rappresenta un investimento nella salute di tutti. Utilizzeremo questi fondi per offrire nuove risposte e rafforzare la ricerca scientifica in un ambito cruciale per la salute femminile”.

Dal canto suo, Fabrizio Cicero, direttore regionale Despar Nord per il Friuli Venezia Giulia, ha sottolineato:

“Siamo orgogliosi della generosità dei nostri clienti e di poter essere parte attiva in battaglie sociali che toccano la vita di tante famiglie. Continueremo a sostenere la ricerca e il sistema sanitario regionale con impegno e continuità”.

Infine, Carla Cedolini, direttrice della SOC Chirurgia Senologica, ha evidenziato il valore scientifico del progetto:

“La ricerca sul metiloma ci permetterà di individuare precocemente i rischi di recidiva e migliorare la prognosi. Grazie a Despar e ai cittadini potremo impiegare più risorse per rendere possibile la guarigione definitiva”.


Un legame tra comunità, scienza e speranza

La presidente dell’Andos Udine Mariangela Fantin ha ricordato che la collaborazione fra enti, volontariato e cittadini rappresenta “un passo concreto verso un futuro in cui la prevenzione e la diagnosi precoce diventino la vera arma contro il tumore al seno”.

Anche Tiziana Pituelli, responsabile marketing di Despar Nord FVG, ha ribadito il valore umano dell’iniziativa:

“Sostenere la ricerca è un dovere morale e un atto di vicinanza verso le donne della nostra regione. È solo uniti che possiamo vincere questa battaglia”.

Articoli correlati