giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Cronaca

Dentro la Notizia, il VIDEO di Giovanni: “Non voglio andare con mamma, voglio stare con papà”

Luca Marsi ·
Dentro la Notizia, il VIDEO di Giovanni: “Non voglio andare con mamma, voglio stare con papà”

Nel corso dell’ultima puntata del programma Dentro la Notizia, condotto da Gianluigi Nuzzi su Canale 5, è stato trasmesso un audio che ha profondamente colpito il pubblico. Si tratta di un breve scambio tra il piccolo Giovanni, il bambino ucciso dalla madre a Muggia, e il padre. Poche frasi, intime e drammatiche, che restituiscono con crudezza il disagio che il minore stava vivendo.

Le parole del bambino: un rifiuto che suona come una richiesta di aiuto
Nel frammento audio si sentono chiaramente la voce del padre e quella del piccolo Giovanni. Il padre, nell’accompagnarlo, gli dice: «Giovanni, non dire questo. Cosa vuoi? Va’ con mamma». Il bambino risponde con una schiettezza che oggi fa male: «Io non voglio». Il padre insiste: «Cosa non vuoi?». E Giovanni ripete: «Non voglio andare con mamma». Alla domanda «Perché?», la risposta del piccolo è disarmante nella sua spontaneità: «Perché sto molto meglio con te». Il padre, cercando di mantenerlo sereno, prova ancora ad accompagnarlo: «Devi andare con mamma». Ma Giovanni ribadisce: «Non voglio». È l’ultima frase che si sente, prima dell’evento tragico che ha poi scosso l’intera comunità.

Un documento che non cerca sensazionalismo ma riflessione
La scelta editoriale della trasmissione non è stata orientata alla spettacolarizzazione del dolore, ma alla ricostruzione giornalistica degli ultimi segnali ignorati, per comprendere come un episodio così drammatico sia potuto accadere.
La voce esitante del padre, il rifiuto del bambino, l’apparente normalità della scena quotidiana che precede un evento irrimediabile: tutto contribuisce a restituire un quadro di estrema delicatezza. Si tratta di un materiale che, come sottolineato nello studio, porta a interrogarsi su quanto sia difficile cogliere i segnali di sofferenza dei minori e su quanto serva un sistema più capace di intervenire prima.

Un caso che segna una comunità e un Paese intero
Il dramma del piccolo Giovanni ha investito non solo Muggia, ma l’intera opinione pubblica italiana. Le parole trasmesse nella puntata non sono state presentate per risvegliare un’emotività sterile, ma per favorire una riflessione seria e profonda su ciò che può essere fatto per prevenire tragedie simili.
Dentro la Notizia ha riportato un frammento di vita che oggi pesa come un macigno, un grido che non è stato ascoltato in tempo e che ora diventa monito per tutti.

Articoli correlati