Da Stoccolma allo Zoncolan: le svedesi dello sci in pista per gli allenamenti in Fvg

Dalla Svezia al Friuli Venezia Giulia: la campionessa olimpica di slalom gigante Sara Hector, assieme al suo team, è tornata nuovamente in regione per un camp di quattro giorni in cui testare i materiali e affinare la tecnica in slalom e gigante. A ospitare la squadra fino a domani il comprensorio sciistico di Ravascletto-Zoncolan, scelta come sede degli allenamenti della Nazionale in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Dopo la presentazione a Stoccolma dell’accordo di collaborazione tra il Friuli Venezia Giulia e la Federazione svedese dello sci la scorsa settimana, la fuoriclasse scandinava con il suo team e con la compagna di squadra Lisa Nyberg (figlia dell’ex sciatore di coppa del mondo, Fredrick) hanno trascorso quasi una settimana in Carnia tra relax, buon cibo e, soprattutto, allenamenti sulla pista Tamai del monte Zoncolan. PromoTurismoFVG ha messo a disposizione il suo staff tecnico per la preparazione dei tracciati e per il trasporto con le motoslitte di atlete e tecnici del team svedese.
Sara Hector ha espresso riconoscenza nei confronti del personale di PromoTurismoFVG, che ha messo le atlete in condizioni di allenarsi nonostante le difficoltà causate dalle continue nevicate di questi giorni, mentre l’italiano Walter Girardi, allenatore della Hector, ha ribadito che la scelta dello Zoncolan e del Friuli Venezia Giulia come base dei ritiri della squadra femminile di Coppa del mondo di sci fino alle prossime olimpiadi di Milano Cortina 2026 è stata vincente.
Lo scorso 18 aprile, a Stoccolma, Sara Hector e Anna Swenn Larsson erano state ospiti della serata organizzata da PromoTurismoFVG negli spazi di Eataly, dove, a seguito di un workshop per illustrare la regione, erano state protagoniste dello showcooking in cui hanno preparato il tiramisù, il dolce tipico del Friuli Venezia Giulia.
Articoli correlati
Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO)
La memoria storica rappresenta uno degli strumenti più importanti per costruire cittadini consapevoli. È questo il messaggio lanciato dall'assessore comunale Maurizio De Blasio parlando del Viaggio del Ricordo e delle iniziative dedicate al
CronacaTrieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO)
L'idrogeno entra tra i grandi progetti strategici immaginati per il futuro di Trieste. Durante la diretta il sindaco Roberto Dipiazza ha parlato del percorso che, secondo quanto illustrato, porterà la città a dotarsi di un impianto alimenta
CronacaTrieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso
Un importante riconoscimento per una realtà del panorama artigianale cittadino. Gelatodamare, la gelateria di via Foschiatti 9, ha annunciato di aver ottenuto i Due Coni nella guida Gambero Rosso, uno dei principali riferimenti nazionali de
CronacaSquali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo
Proteggere gli squali e le razze non significa soltanto salvaguardare specie a rischio di estinzione. Significa anche trovare soluzioni che permettano alle persone e alla fauna marina di condividere lo stesso mare. È questa la storia che, i
