Crociere, allarme di Bucci: "Capodistria festeggia la 1000esima nave e a breve amplia stazione Marittima"

Maurizio Bucci, ex assessore al turismo del Comune di Trieste, ha rilasciato a Trieste Cafe alcune dichiarazioni preoccupanti in merito alla situazione delle infrastrutture portuali triestine e al futuro del traffico crocieristico nella città. Bucci ha sottolineato come Capodistria (Koper), la città portuale slovena, stia festeggiando il traguardo della millesima nave da crociera attraccata, grazie anche a un investimento di 3 milioni di euro per l'ampliamento della propria stazione marittima, i cui lavori termineranno entro novembre di quest'anno.
Secondo Bucci, questo ampliamento consentirà a Capodistria di ospitare un numero maggiore di navi, con un impatto diretto sulla competitività di Trieste. A partire dal 2026, infatti, tutte le navi della Norwegian Cruise Line sposteranno i loro scali da Trieste a Capodistria e Ravenna. Questo rappresenta un segnale importante per le autorità locali, che dovrebbero capire l’urgenza di investire in nuove infrastrutture e, soprattutto, in un migliore coordinamento tra il porto, la città e il Trieste Terminal Passeggeri.
Bucci ha ribadito l’importanza delle crociere per l’economia locale, sottolineando che portano milioni di euro a vari settori, tra cui il turismo, la ristorazione e il commercio. A suo avviso, altre città hanno già realizzato studi per valutare il ritorno economico del traffico crocieristico sul proprio territorio, e lo stesso dovrebbe essere fatto a Trieste. Inoltre, Bucci ha suggerito la creazione di un'organizzazione dedicata alla gestione del settore crocieristico, che riprenda i contatti ormai persi con le compagnie di crociere, partecipi alle fiere di settore e comprenda le esigenze delle navi, offrendo i servizi necessari per competere con successo a livello internazionale.
Infine, l'ex assessore ha avvertito che senza una pianificazione adeguata e una maggiore attenzione verso questo settore, Trieste rischia di perdere ulteriormente terreno a favore di altre città come Capodistria, che invece stanno già celebrando i loro successi.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro
Tragedia nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026 a Trieste. Un grave incidente stradale si è verificato attorno all'1 in via Alberti, fuori dalla galleria di San Vito , coinvolgendo una motocicletta e un autobus. Secondo le infor
CronacaTrieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO)
Il questore di Trieste Lilia Fredella non ravvisa, sulla base dell’esperienza estiva, una particolare necessità di modificare gli orari previsti per la movida. Intervenendo nel confronto sulla richiesta di prolungare la fascia serale, ha ri
CronacaIl prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO)
Le segnalazioni dei cittadini rappresentano un contributo da prendere sul serio nella lettura dei problemi di sicurezza di Trieste. Il prefetto Giuseppe Petronzi lo ha sottolineato durante l’intervista dell’8 ottobre, richiamando la conosce
CronacaTrieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO)
Trieste deve misurarsi con una presenza turistica che, secondo il sindaco Roberto Dipiazza, si estende anche ai periodi un tempo meno frequentati. Durante la diretta dal Villaggio Barcolana, il primo cittadino ha descritto una città in tras

