Cesare Cremonini scrive “siamo a Gorizia, in Friuli”, ma nel reel compare Portopiccolo

Un reel pubblicato oggi, lunedì 25 maggio 2026, da Cesare Cremonini ha rapidamente attirato l’attenzione dei fan del Friuli Venezia Giulia tra entusiasmo, curiosità e qualche osservazione legata al territorio mostrato nelle immagini.
Nel video condiviso sui social, il cantante scrive: “Siamo a Gorizia!! Qui si sta da Dio e il Friuli è davvero un tesoro intimo ed epico insieme”, accompagnando il messaggio con immagini rilassate e atmosfere suggestive in vista degli appuntamenti live del tour “Cremonini LIVE26”.
Nel video compare però Portopiccolo
A catturare l’attenzione di molti utenti è stato però soprattutto lo sfondo del reel.
Diversi fan hanno infatti notato come le immagini del video sembrino essere state girate a Portopiccolo, il celebre borgo turistico di Sistiana in provincia di Trieste, e non direttamente a Gorizia.
Tra scorci sul mare, terrazze e panorama, in tanti sui social hanno riconosciuto immediatamente la location, facendo partire commenti e osservazioni ironiche sotto il post dell’artista.
Il dettaglio su Friuli e Venezia Giulia
Accanto alle osservazioni sulla location, alcuni utenti hanno anche evidenziato come Gorizia appartenga storicamente all’area della Venezia Giulia e non al Friuli propriamente detto, anche se il termine “Friuli” viene spesso utilizzato in modo più ampio per indicare l’intera regione Friuli Venezia Giulia.
Il tono generale dei commenti è rimasto comunque leggero e ironico, con molti fan che hanno soprattutto apprezzato il messaggio positivo lanciato da Cremonini nei confronti del territorio regionale.
Un reel che promuove comunque il territorio
Al di là delle puntualizzazioni geografiche e delle curiosità social, il reel ha contribuito ancora una volta a dare grande visibilità al Friuli Venezia Giulia e alle sue località.
Le immagini pubblicate da Cremonini mostrano infatti atmosfere, paesaggi e scorci che hanno rapidamente fatto il giro dei social, accompagnando l’attesa per i prossimi eventi live dell’artista.
E tra chi discute di Gorizia, Venezia Giulia e Portopiccolo, una cosa sembra mettere tutti d’accordo: il territorio regionale continua a conquistare artisti, turisti e pubblico da tutta Italia.
Articoli correlati
CronacaIn Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana
"E'stata una giornata fantastica, una regata meravigliosa, tornerò sicuramente a Trieste". E' il commento a caldo di Franz Wilhelm Baruffaldi Preis, il medico che ha curato i ragazzi rimasti feriti nell'incendio di Capodanno a Crans-Montana
CronacaFincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana
Fincantieri ha partecipato alla cinquantottesima edizione di Barcolana , la storica regata velica di Trieste, con la propria barca VOR60 con il nome DOERS ON BOARD , concludendo la competizione all’ottavo posto su oltre 1800 imbarcazioni. A
CronacaProsecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana
Una conferma da podio. Prosecco DOC Shockwave³, dopo il terzo posto del 2025, conquista la seconda piazza in tempo reale alla 58ᵅ Barcolana, terminando solamente alle spalle di Arca Sgr. Il maxi yacht 90 Prosecco DOC Shockwave³ (Yacht Club
CronacaTrieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto
incidente stradale nella tarda mattinata di domenica 11 ottobre 2026 in viale D’Annunzio, a Trieste . Il sinistro si è verificato attorno alle 12.50 e ha visto il coinvolgimento di una motocicletta. Sul posto sono intervenuti rapidamente i

