venerdì 2 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
21/09 Museo Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
Breaking
Sanità: Conti (Pd), "Fvg tra peggiori per esodo medici ospedalieri" ◆ Grignano. Zalukar: "Addio agli ultimi pini per far spazio all’ennesimo parcheggio" ◆ Crollo a Casa Caccia. Laterza-Nicolini (Adesso Trieste): "Messa in sicurezza e recupero urgente dei 28 alloggi" ◆ "Visitiamo il Municiopio", speciale Barcolana58. Il Comune riapre le porte a cittadini e turisti ◆ Turismo: Bini, "nuove tariffe skipass incentivano soggiorni lunghi" ◆ Draga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile ◆ Duino-Aurisina. Rubate 20 tabelle “Walk of Peace”, Comune al lavoro per la sostituzione ◆ Pallamano Trieste, missione riscatto a Chiaravalle per sbloccare la classifica ◆ "Dietro le quinte di Madama Butterfly" inaugura l'edizione 2026-27 dei "Lunedì dello Schmidl" ◆ Batiscafo Trieste, presentato l'allestimento al Museo "Diego de Henriquez" ◆ Barcolana 2026: definito in Prefettura il piano per la sicurezza della 58ª edizione ◆ Trieste, domenica 4 ottobre musei gratis per tutti: porte aperte da San Giusto al Revoltella ◆ Trieste, passaggio di testimone a L’Acquarello: Graziella Carlon saluta dopo tanti anni, l’attività continua ◆ Opicina diventa il balcone della Barcolana: 10 giorni di festa tra Carso, tram e panorami mozzafiato ◆ UniTs. Fegato e AI: diagnosi più precoce e non invasiva delle complicanze delle malattie croniche ◆ Sanità: Conti (Pd), "Fvg tra peggiori per esodo medici ospedalieri" ◆ Grignano. Zalukar: "Addio agli ultimi pini per far spazio all’ennesimo parcheggio" ◆ Crollo a Casa Caccia. Laterza-Nicolini (Adesso Trieste): "Messa in sicurezza e recupero urgente dei 28 alloggi" ◆ "Visitiamo il Municiopio", speciale Barcolana58. Il Comune riapre le porte a cittadini e turisti ◆ Turismo: Bini, "nuove tariffe skipass incentivano soggiorni lunghi" ◆ Draga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile ◆ Duino-Aurisina. Rubate 20 tabelle “Walk of Peace”, Comune al lavoro per la sostituzione ◆ Pallamano Trieste, missione riscatto a Chiaravalle per sbloccare la classifica ◆ "Dietro le quinte di Madama Butterfly" inaugura l'edizione 2026-27 dei "Lunedì dello Schmidl" ◆ Batiscafo Trieste, presentato l'allestimento al Museo "Diego de Henriquez" ◆ Barcolana 2026: definito in Prefettura il piano per la sicurezza della 58ª edizione ◆ Trieste, domenica 4 ottobre musei gratis per tutti: porte aperte da San Giusto al Revoltella ◆ Trieste, passaggio di testimone a L’Acquarello: Graziella Carlon saluta dopo tanti anni, l’attività continua ◆ Opicina diventa il balcone della Barcolana: 10 giorni di festa tra Carso, tram e panorami mozzafiato ◆ UniTs. Fegato e AI: diagnosi più precoce e non invasiva delle complicanze delle malattie croniche ◆
Cronaca

Covid, l’ennesima chiusura toglie tutto ai ristoratori, anche “le lacrime e la dignità” : il tweet di “Francesco e Filomena” diventa virale

Luca Marsi·

“Sono senza lacrime…senza forze, senza più dignità e c’è chi parla,parla,parla…” sono esattamente queste le parole di sfogo pubblicato lo scorso sabato sera sull’account Twitter “Francesco e Filomena”. Ad accompagnare le parole della ristoratrice, una foto, che non ha tardato a diventare simbolo delle profonde ferite che queste ulteriori chiusure hanno inflitto ad una categoria che, in questo ultimo anno è stata messa a durissima prova.

Rannicchiata, con il volto nascosto nell’incavo del gomito, e un’espressione che purtroppo sarà facile da immaginare: rassegnata. Il web non è rimasto indifferente davanti a questo. Sono stati più di ottomila i mi piace e più di quattrocento i commenti di sostegno della signora e le parole di conforto: "Dai forza, vedrai che presto ritornerai a mettere in funzione ogni cosa, riceverai tanto affetto da parte di tante tantissime persone! Forza, tutto passerà. Si comincia a vedere l'uscita del tunnel" twitta un utente. Tra i commenti emerge anche la solidarietà di altri ristoratori: "Anche noi purtroppo ci troviamo nelle stesse condizioni, ci stanno privando di tutto. Ma voglio essere ottimista sperando che tutto prima o poi rimanga solo un cattivo ricordo. Un caloroso abbraccio".

 

Articoli correlati