Cosa succede agli addobbi natalizi quando finiscono le feste (ANCHE A TRIESTE)?

Cosa succede agli addobbi natalizi quando finiscono le feste? Ci pensa AcegasApsAmga! Come ogni anno, infatti, la multiutility è al servizio dei cittadini per il recupero degli alberi di Natale, sia sintetici sia veri, quando non possono essere più riutilizzati o piantati. Gli alberi possono essere smaltiti in due modi: portandoli nei Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il loro ritiro a domicilio. Inoltre, gli alberi veri possono anche essere anche conferiti nei contenitori dedicati agli sfalci e ramaglie presenti capillarmente nel territorio triestino.
L’obiettivo è quello di agevolare il conferimento e avviare a corretto recupero gli alberi che molto spesso, terminato il periodo delle feste, vengono abbandonati in maniera scorretta vicino ai cassonetti, destinandoli in questo modo a finire nel circuito della raccolta indifferenziata. Grazie a questa iniziativa, invece, sia gli alberi veri sia quelli sintetici verranno ritirati direttamente dagli addetti di AcegasApsAmga: per produrre compost i primi e per recuperare materiali utili nel caso dei secondi.
Luci, addobbi e imballaggi: come recuperarli?
Per sapere come smaltire in modo corretto anche tutti gli altri rifiuti prodotti durante le feste, come imballaggi, vetro, luci e addobbi natalizi, ogni cittadino può consultare Il Rifiutologo, l’app che permette di conoscere il corretto conferimento per ogni rifiuto. Di seguito, qualche utile consiglio per sapere dove gettare correttamente i principali rifiuti prodotti in questi giorni:
- Le bottiglie di vetro vanno conferite nei contenitori per il vetro, mentre il tappo di sughero, se non è riutilizzabile, va riposto nei contenitori per l’indifferenziato. Se, invece, nel tappo è presente il numero 51, si tratta di sughero che può essere smaltito nell’organico.
- In caso di file di luci decorative che non funzionano più, si tratta di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere consegnate ai Centri di raccolta.
- Gli imballaggi in plastica (incluso il polistirolo), così come le carte dorate/argentate, vanno conferiti nei contenitori della plastica. In caso invece di giocattoli rotti, non elettronici, costituiti da materiali plastici vanno inseriti nei contenitori dell’indifferenziato.
- Gli imballaggi in carta o la carta da regalo vanno conferiti nei contenitori per carta e cartone, ad eccezione delle carte dorate/argentate che vanno nella plastica.
- Le decorazioni, come palline, fiocchi e nastrini vanno introdotti nel contenitore dei rifiuti indifferenziati.
Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio
La multiutility ricorda che è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.
Articoli correlati
CronacaCimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro
Cosa significano davvero le parole "decoro" e "rispetto"? Se lo chiede un privato cittadino triestino, affidando al web uno sfogo amaro che accende i riflettori sullo stato di manutenzione dei cimiteri comunali e su un paradosso normativo c
CronacaTrieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?"
Le condizioni di alcune aree del cimitero di Sant'Anna finiscono al centro dell'attenzione attraverso la segnalazione di un cittadino, che denuncia una situazione che, a suo giudizio, meriterebbe interventi urgenti di manutenzione. Secondo
CronacaTrieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO)
Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 , quando un'auto è finita in mare lungo le Rive , in prossimità del Molo Audace . L'allarme è scattato intorno alle 11.45 , mobilitando un imponente dispositivo d
CronacaTrieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse
Una nuova opportunità abitativa si apre a Borgo San Sergio , dove il Coselag (Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell'Area Giuliana) ha reso disponibile una decina di appartamenti destinati alla locazione. Gli alloggi, situati nelle vie
