giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Cronaca

Corteo per la Palestina a Trieste: la stazione blindata dalla polizia all’arrivo dei manifestanti”

Luca Marsi ·
Corteo per la Palestina a Trieste: la stazione blindata dalla polizia all’arrivo dei manifestanti”

Il corteo per la Palestina, partito questa mattina dal Varco IV del porto e proseguito lungo Campi Elisi, ha raggiunto Piazza Libertà poco dopo le 14, trasformandola nel punto finale della mobilitazione. Migliaia i partecipanti, che hanno concluso la manifestazione davanti alla stazione ferroviaria.

L’area è stata presidiata a lungo dalle forze dell’ordine, schierate per monitorare la situazione e garantire la sicurezza. Le immagini mostrano gruppi di agenti dislocati davanti alla facciata della stazione e lungo i lati della piazza, mentre i manifestanti continuavano a radunarsi in gran numero.

Il corteo aveva vissuto momenti di tensione lungo il percorso, con lanci di sassi e cassonetti spostati a Campi Elisi, episodi ai quali le forze dell’ordine avevano risposto con lacrimogeni. L’arrivo a Piazza Libertà, seppur segnato da un clima di sorveglianza e attenzione, è avvenuto senza ulteriori incidenti rilevanti.

La scelta della piazza come tappa finale ha assunto un valore simbolico: la stazione di Trieste è infatti uno dei luoghi in cui la questione migratoria e i temi legati ai flussi dalla rotta balcanica sono spesso al centro del dibattito pubblico.

Al momento la situazione è ritenuta sotto controllo, con i manifestanti che hanno concluso la giornata alternando slogan e momenti di presidio, mentre le forze dell’ordine hanno mantenuto una presenza costante a presidio della piazza.

Articoli correlati