Corteo non autorizzato pro Palestina, sabato di tensione tra le piazze Unità e Goldoni (FOTO-VIDEO)

Trieste ha vissuto un pomeriggio di forte tensione sabato 27 settembre 2025, con il corteo non autorizzato a sostegno della Palestina che ha attraversato gran parte del centro cittadino.
La manifestazione, iniziata in piazza della Borsa con un presidio autorizzato, è proseguita con il passaggio in piazza Unità d’Italia, proprio mentre era in corso Trieste Next, per poi sfilare lungo le Rive, bloccando a più riprese il traffico. Successivamente i manifestanti hanno imboccato via Canal Piccolo, corso Italia e via Roma, continuando il percorso non autorizzato nel cuore della città.
La conclusione del corteo si è registrata in piazza Goldoni, dove i partecipanti si sono fermati davanti al McDonald’s: qui si sono verificati momenti di tensione, con urla e cori che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per evitare degenerazioni. Lo stesso locale, già nei giorni scorsi, era stato preso di mira da atti vandalici con il danneggiamento delle vetrine.
Il pomeriggio, caratterizzato da blocchi al traffico e forti disagi per residenti e commercianti, ha visto il dispiegamento di un massiccio servizio di sicurezza per monitorare la situazione e prevenire episodi più gravi.
Trieste si ritrova così ancora una volta al centro di manifestazioni legate alla crisi mediorientale, in un contesto che continua a generare divisioni e preoccupazioni.
DI SEGUITO FOTO E VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
