venerdì 9 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Trieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica» ◆ Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO) ◆ Trieste, Deangeli rilancia la Pallacanestro: «Siamo convinti di potercela giocare con tutti» (VIDEO) ◆ Barcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO) ◆ Giacomelli su gruppi piazza Libertà: «Non auguro minacce a nessuno, ma non condivido loro lavoro» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa ◆ Trieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città ◆ Trieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici ◆ Trieste, fuga di gas da un serbatoio GNL nel Porto Nuovo: scatta l’intervento dei Vigili del fuoco ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆ Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Trieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica» ◆ Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO) ◆ Trieste, Deangeli rilancia la Pallacanestro: «Siamo convinti di potercela giocare con tutti» (VIDEO) ◆ Barcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO) ◆ Giacomelli su gruppi piazza Libertà: «Non auguro minacce a nessuno, ma non condivido loro lavoro» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa ◆ Trieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città ◆ Trieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici ◆ Trieste, fuga di gas da un serbatoio GNL nel Porto Nuovo: scatta l’intervento dei Vigili del fuoco ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆
Cronaca

Coronavirus in Europa: chiusure anticipate e restrizioni, ecco come i vari paesi affrontano la seconda ondata

Luca Marsi·
Mentre una possibile seconda ondata di COVID-19 preoccupa l’Europa, sono molti i governi che stanno cominciando ad implementare restrizioni più o meno gravi per cercare di diminuire la diffusione dei contagi. 
 
A Berlino, bar, pub e ristoranti saranno costretti a chiudere alle 23. Regola, questa, che è stata implementata anche in Belgio: nella sola città di Bruxelles, tuttavia, i bar sono stati del tutto chiusi del tutto per almeno un mese. Il premier belga, Alexander de Croo, ha dichiarato che le misure sono state implementate «per evitare un lockdown generalizzato» a causa della situazione «molto preoccupante».
 
Anche in Francia, bar e caffè di Parigi saranno costretti alla chiusura per le prossime due settimane. I ristoranti potranno restare aperti, a patto però di attenersi a rigidissimi protocolli di sicurezza. Per quattro città francesi – Lille, Lyon, Grenoble e Saint-Etienne – la situazione è invece più seria: qui, a partire da sabato 10 ottobre, sarà disposta la chiusura completa di bar, palestre e centri sportivi. Bar e pub a Marsiglia rimangono chiusi da oltre un mese, a causa del picco di contagi registrato nella città.
 
In Scozia, pub e bar non potranno più servire alcol per 16 giorni, e per loro è stata disposta la chiusura alle 18.  
 
L’Inghilterra segue una linea simile, imponendo a pub e ristoranti la chiusura alle 22.
«Non abbiamo implementato questa misura perché il virus smette di circolare dopo le 22. Queste regole servono a diminuire i flussi di persone e gli assembramenti, per evitare contagi a più persone», ha spiegato il dottor Julian Tang, professore di scienze respiratorie all’università di Leicester.
 

Articoli correlati