«Coronavirus, allarme rotta balcanica: rischio diffusione contagi»
"La rotta balcanica genera molta preoccupazione, perché si tratta di un flusso di persone fuori controllo, con molti individui giovani i quali, se affetti da Covid, sono molto probabilmente asintomatici e quindi potenzialmente fonte di possibili contagi".
Così il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, in riferimento alla nuova impennata pandemica nell'area dell'ex Jugoslavia.
Come ha spiegato lo stesso vicegovernatore, l'aumento dei casi di positività al Coronavirus rilevati in Croazia, Serbia e Bosnia vengono comunque controllati e monitorati dalle organizzazioni sanitarie dei singoli Stati, "mentre quello che sfugge completamente è la verifica delle condizioni di salute di chi entra in maniera illegale e non viene intercettato alle frontiere dalle Forze dell'ordine".
"Per questo - ha concluso - è necessaria una politica europea uniforme e più attenta a questo particolare problema, perché il rischio, come abbiamo imparato, lo si contiene con i tracciamenti e la gestione dei focolai. Per questo i passaggi incontrollati da un confine all'altro alle porte di casa nostra sono un elemento di seria preoccupazione".
Articoli correlati
CronacaTrieste, sconcerto alla pineta di Barcola: «Urina e si masturba in pieno giorno»
Una segnalazione particolarmente pesante arriva dalla pineta di Barcola, dove nella tarda mattinata di domenica 9 agosto 2026 un cittadino riferisce di aver visto un uomo urinare e masturbarsi in pieno giorno, all’interno di una delle aree
CronacaCarso, ladri in azione durante l’emergenza incendio: spaccato il finestrino di un’auto della Forestale
Sarebbe sotto controllo l'incendio divampato ieri sul Carso tra TRIESTE e Gorizia dopo che per tutta la giornata hanno operato in cielo un Canadair (per alcune ore) e tre elicotteri (della Protezione civile, dell'Esercito e dei Vigili del f
CronacaMonfalcone, giornata di fuoco: Canadair ed elicottero in azione, ora iniziano le bonifiche
Proseguono da oltre ventiquattro ore le operazioni dei Vigili del Fuoco per l’incendio di vegetazione divampato nel pomeriggio di sabato 8 agosto tra San Giovanni di Duino e Monfalcone . Nell’aggiornamento delle 19.15 di domenica 9 agosto 2
Stefano Rebek: "Aprire una discoteca oggi è diventato difficilissimo" (VIDEO)
Dietro la diminuzione dei locali dedicati all'intrattenimento notturno non ci sarebbe soltanto una questione economica. Secondo Stefano Rebek, uno degli ostacoli principali riguarda la complessità delle normative che regolano l'apertura di
