giovedì 3 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Bengalese minacciata di morte per costringerla al matrimonio, Cisint (Lega): “Il fanatismo islamico colpisce ancora” Trieste 2027, Rovis chiede un sindaco più giovane: «Serve chi vivrà qui tra venti o trent’anni» (VIDEO) Movida a Trieste, Paul Pisani: «La città ha bisogno di giovani, socialità e luoghi dove divertirsi» (VIDEO) Trieste, Ramazzina boccia i controlli al confine: «Così sono inutili, servirebbero molte più forze» (VIDEO) Rovinelli difende i controlli al confine: «Servono eccome, non tutto è visibile» (VIDEO) Dipiazza su sicurezza: «Il problema sono le leggi, chi sbaglia deve andare in galera» (VIDEO) Migranti, Piazza Libertà, Laterza: «L’ex mercato di via Gioia poteva diventare un dormitorio» (VIDEO) Trieste, Nanni (amica di Brigida) guarda ai giovani: «Bisogna dare loro lavoro e non farli scappare» (VIDEO) Il meteo di venerdì 4 settembre, cielo sereno Minacce a donna per matrimonio: Pd Fvg, diritto scelta è inviolabile Tpl marittimo, Amirante: oltre 100mila passeggeri per XRiver Porto Vecchio sotto assedio dei controlli: venti migranti rintracciati, arriva anche l’Esercito Tumore al seno, con diagnosi precoce la sopravvivenza a 10 anni supera il 90% Carta d'identità cartacea: validità limitata a determinate finalità Salute. Martines (Pd): "Progetto Orchidea diventi modello per il Fvg" Bengalese minacciata di morte per costringerla al matrimonio, Cisint (Lega): “Il fanatismo islamico colpisce ancora” Trieste 2027, Rovis chiede un sindaco più giovane: «Serve chi vivrà qui tra venti o trent’anni» (VIDEO) Movida a Trieste, Paul Pisani: «La città ha bisogno di giovani, socialità e luoghi dove divertirsi» (VIDEO) Trieste, Ramazzina boccia i controlli al confine: «Così sono inutili, servirebbero molte più forze» (VIDEO) Rovinelli difende i controlli al confine: «Servono eccome, non tutto è visibile» (VIDEO) Dipiazza su sicurezza: «Il problema sono le leggi, chi sbaglia deve andare in galera» (VIDEO) Migranti, Piazza Libertà, Laterza: «L’ex mercato di via Gioia poteva diventare un dormitorio» (VIDEO) Trieste, Nanni (amica di Brigida) guarda ai giovani: «Bisogna dare loro lavoro e non farli scappare» (VIDEO) Il meteo di venerdì 4 settembre, cielo sereno Minacce a donna per matrimonio: Pd Fvg, diritto scelta è inviolabile Tpl marittimo, Amirante: oltre 100mila passeggeri per XRiver Porto Vecchio sotto assedio dei controlli: venti migranti rintracciati, arriva anche l’Esercito Tumore al seno, con diagnosi precoce la sopravvivenza a 10 anni supera il 90% Carta d'identità cartacea: validità limitata a determinate finalità Salute. Martines (Pd): "Progetto Orchidea diventi modello per il Fvg"
Cronaca

Porto Vecchio sotto assedio dei controlli: venti migranti rintracciati, arriva anche l’Esercito

redazione·
Porto Vecchio sotto assedio dei controlli: venti migranti rintracciati, arriva anche l’Esercito

Dal mese di dicembre è stata avviata, sotto il coordinamento della Prefettura, un’attività di bonifica degli stabilimenti fatiscenti del Porto Vecchio dove era stata segnalata la presenza di migranti che vi trovavano temporaneo riparo e che si presentavano in condizioni di precarietà e potenziale pericolo per gli occupanti.

La progressiva opera di sigillatura, realizzata con la collaborazione degli enti proprietari, Comune e Regione, ha portato alla chiusura di quattordici edifici.

Parallelamente è stata assicurata altresì un’assidua attività di vigilanza da parte delle Forze di Polizia, finalizzata a prevenire nuovi accessi.

Nel periodo estivo, le ditte impegnate nei cantieri per il recupero di infrastrutture ed edifici, hanno segnalato la presenza di persone nelle aree interessate dai lavori.

La problematica è stata quindi affrontata nella Riunione di Coordinamento del 26 agosto, alla quale hanno partecipato i RUP delle ditte di Comune e Regione, al fine di individuare una soluzione condivisa.

Nel successivo Tavolo Tecnico del Questore del 27 agosto è stato concordato di avviare servizi straordinari, a partire dal cantiere del Torrente Chiave, quale cantiere baricentrico rispetto ad altre attività, con l’obiettivo di accertare la presenza di persone non autorizzate e prevenire situazioni di pericolo all’interno delle aree di cantiere.

In tale contesto, nel corso del servizio odierno, sono state rintracciate due decine di migranti, la cui posizione è stata esaminata sotto il profilo amministrativo dall’Ufficio Immigrazione.

L’attività è stata svolta dagli operatori della Polizia di Stato, unitamente ai militari dell’Arma dei Carabinieri e al personale della Polizia Locale con il supporto di contingenti di rinforzo.

Al termine delle operazioni sono state ripristinate le condizioni di sicurezza e igienico-sanitarie dell’area, che sarà sottoposta a una intensa attività di vigilanza perimetrale da parte delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito.

Gli edifici interessati, completate le necessarie attività di messa in sicurezza, saranno a breve riconsegnati agli enti proprietari.

Analoghi servizi saranno estesi agli altri cantieri presenti nell’area del Porto Vecchio.

 

Articoli correlati