mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Cronaca

Raffica di controlli dei Carabinieri: 4 denunce per alcol e patenti ritirate

Luca Marsi·
Raffica di controlli dei Carabinieri: 4 denunce per alcol e patenti ritirate

Nel corso della settimana, i Carabinieri della Compagnia di Trieste, nell'ambito di alcuni servizi coordinati di controllo del territorio, hanno messo in atto una serie di operazioni finalizzate alla prevenzione e repressione di reati nel centro cittadino. Le attività hanno riguardato soprattutto il contrasto alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Ben quattro automobilisti sono stati denunciati per aver guidato sotto l’effetto di alcol, in violazione dell'art. 186 del Codice della Strada: i conducenti, sottoposti a test etilometrici, sono stati trovati con un tasso alcolemico superiore ai limiti previsti dalla normativa, inasprita negli ultimi anni. La nuova legge ha, infatti, ridotto i limiti di alcol nel sangue per alcune categorie di conducenti e ha previsto sanzioni più severe per chi guida sotto l’influenza di alcol, con il ritiro della patente e una serie di altre sanzioni.

La nuova normativa del Codice della Strada, entrata in vigore il 14 dicembre 2024, ha introdotto diverse modifiche e aggiornamenti con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, ridurre gli incidenti e adeguarsi alle nuove esigenze sociali e tecnologiche, promuovendo una maggiore responsabilità da parte dei conducenti. Le principali novità riguardano soprattutto il comportamento dei conducenti, in relazione all’uso alla guida di sostanze alcoliche e stupefacenti, all’uso dei telefoni cellulari, prevedendo altresì maggiori tutele per i pedoni ed i ciclisti.  Durante i servizi svolti, i militari dell’Arma hanno operato anche su altri fronti, individuando un giovane in possesso di una modica quantità di cocaina. Pertanto, è stato segnalato alla locale Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, con contestuale ritiro della patente di guida. I Carabinieri di Trieste continueranno ad intensificare i controlli del territorio, anche in vista dell’inizio della bella stagione, con particolare attenzione alla prevenzione dei reati stradali.

Articoli correlati