venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆
Cronaca

Conte: «sanzioni fino a 3000 euro, l'emergenza era già stata decretata fino al 31 Luglio»

Luca Marsi·

In un discorso alla nazione in onda nella serata di oggi, 24 marzo, il premier Giuseppe Conte ha chiarito che «Noi sin dall’inizio abbiamo adottato un decreto legge che con successivi Dpcm ci ha permesso di prendere misure in base all’andamento epidemiologico. È flessibile, permette di dosare il rischio in funzione della diffusione del contagio. Prevediamo che ogni iniziativa governativa venga trasmessa ai presidenti delle camere. Io andrò ogni 15 giorni a riferire sulla misure adottate al parlamento, in modo che nella sede del popolo possa essere edotta riguardo le misure adottate. 

Voglio infine portare alla luce due aspetti significativi: uno la regolamentazione in modo lineare dei rapporti tra gli interventi del Governo e quello delle Regioni. Lasciamo che i Presidenti delle Regioni possano adottare misure più severe e restrittive a discrezione delle situazioni singole territoriali. 

Infine, a livello sanzionatorio, abbiamo introdotto una sanzione che va dai 400€ fino ai 3000€. Voglio precisarlo, io sono soddisfatto e orgoglioso della risposta che tutti gli italiani hanno dato. Le forze dell’ordine stanno facendo un grande lavoro è un grande operato. Devo dire che la maggioranza dei cittadini sta adottando lo stile di vita imposto dai decreti per il contenimento del virus. Se tutti fanno, e rispettano le regole, non solo mettono in sicurezza se stessi e i loro cari, ma contribuiscono al superamento nazionale di questa emergenza. 

Voglio precisare che una bozza è stata deliberata, e voglio smentirla. Nessuna misura prevede una scadenza delle misure restrittive sino alla data del 31 luglio, bensì la data di emergenza mondiale è stata ipotizzata in quella data, ma a inizio gennaio. mi auguro non ci siano scioperi di sorta, non ce lo possiamo permettere in questo momento. Sarà garantito il rifornimento del carburante assieme alla filiera alimentare».

Articoli correlati