Con il Gran galà della magia il “Buon Anno” solidale di Confcommercio alla città

L’esibizione di sette grandi maestri della magia, ha fatto da cornice a “Buon Anno Trieste 2026”, il tradizionale appuntamento organizzato dalla Confcommercio provinciale per augurare dodici mesi di serenità e crescita a cittadini ed imprese del territorio.
L’evento, presentato da Alessia Ventura, giunto alla 44esima edizione, svoltosi al Teatro Stabile del FVG “Politeama Rossetti”, è stato sostenuto da Fondazione CRTrieste, Comune di Trieste,Regione FVG, BCC Venezia Giulia, Confidi Venezia Giulia e 50&Più Enasco.
I proventi del Gran galà della magia, organizzato dalla Martino Crespi Events, verranno devoluti in beneficenza a sostegno di alcuni progetti, a cura della Fondazione Monticolo & Foti e dell’Associazione Sklad Mitja Cǔk Aps, volti a favorire, sotto vari aspetti, l’inclusività di persone con disabilità e a supportare le loro famiglie.
Prima dell’inizio dello spettacolo, il presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti, ha ricordato il ruolo dell’associazione nell’aver affiancato, nel corso di un anno particolarmente sfidante e complesso, le realtà produttive dei settori rappresentati ed anticipando al contempo alcune delle priorità per il 2026. Tra queste, il potenziamento delle attività di supporto alle imprese da esplicare in una logica di comunità economica e sociale, una concreta attenzione per i giovani, anche con l’obiettivo di accendere il loro interesse per l’esperienza imprenditoriale ed un ulteriore sviluppo di strategie ed iniziative tese a contribuire alla rigenerazione delle aree urbane e alla valorizzazione delle economie di prossimità.
La manifestazione è stata anche occasione per tributare un pubblico plauso, attraverso la consegna delle Rose d’Argento e di Cristallo, a concittadini e realtà locali i cui risultati, raggiunti in ambito imprenditoriale, culturale e sportivo, hanno contribuito a dare lustro al territorio. A questo riguardo, due Rose d’Argento sono state assegnate all’impresa BAT Trieste e alla società sportiva Artistica ’81 mentre, le altrettante di Cristallo, sono andate al violinista e compositore Pierpaolo Foti e alla canoista Sofia Zucca i quali, nonostante la loro ancora giovanissima età, vantano già affermazioni e successi di livello internazionale.
Peraltro, nella circostanza, lo stesso Foti ha presentato “Ballo in Maschera”, la sua prima uscita discografica da solista, un lavoro per orchestra dai forti tratti classici, il cui video è stato realizzato proprio al ”Politeama Rossetti” grazie al supporto della Regione Friuli-Venezia Giulia e dell’Orchestra Bicocca di Milano.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
