giovedì 27 agosto 2026
Breaking
Friuli, la terra trema nella notte: sisma di magnitudo 3.3 in provincia di Udine Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Friuli, la terra trema nella notte: sisma di magnitudo 3.3 in provincia di Udine Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno
Cronaca

Comunità musulmana a Trieste, lingua italiana e inclusione: “Corsi su misura per ogni esigenza” (VIDEO)

Luca Marsi·
Comunità musulmana a Trieste, lingua italiana e inclusione: “Corsi su misura per ogni esigenza” (VIDEO)

Nel corso della trasmissione “Un capo in B”, il presidente della comunità musulmana di Trieste, Akram Omar, ha approfondito un tema centrale per l’integrazione: l’apprendimento della lingua italiana.

Secondo quanto comunicato, la comunità organizza numerosi corsi di italiano, articolati su diversi livelli, pensati per rispondere alle esigenze di chi vive sul territorio e ha necessità di migliorare le proprie competenze linguistiche.

Si tratta di un’attività strutturata che coinvolge più sedi e modalità di insegnamento, con l’obiettivo di favorire una piena partecipazione alla vita sociale.

Un’organizzazione strutturata tra presenza e online

I corsi vengono seguiti dalla direttrice Noura Omar, figura qualificata e abilitata all’insegnamento, con una formazione specifica nel campo delle lingue.

Le lezioni si svolgono sia presso la sede di via Maiolica sia in altri contesti, tra cui l’INAIL, oltre a prevedere anche modalità online, ampliando così la possibilità di accesso per un numero maggiore di persone.

Questo sistema permette di raggiungere utenti con esigenze diverse, garantendo continuità e flessibilità nell’apprendimento.

Un’attenzione particolare alle donne

Un aspetto particolarmente evidenziato da Akram Omar riguarda i corsi rivolti alle donne. Secondo quanto spiegato, l’apprendimento della lingua italiana è ritenuto fondamentale soprattutto per loro, in quanto spesso sono più coinvolte nella gestione familiare e nel rapporto con i figli.

Nel corso dell’intervista, il presidente ha sottolineato che la donna, nell’Islam, non è una figura isolata, ma svolge un ruolo attivo nella società. Per questo motivo, acquisire competenze linguistiche diventa un elemento essenziale per interagire con il contesto circostante.

Per rispondere alle diverse esigenze, la comunità ha organizzato corsi con orari flessibili, permettendo alle partecipanti di scegliere tra mattina, pausa pranzo, pomeriggio o fine settimana.

Corsi efficaci e progressivi

Secondo quanto dichiarato, i corsi si stanno dimostrando efficaci. Le classi non sono affollate, favorendo così un apprendimento più diretto e personalizzato.

Il sistema prevede diversi livelli, con la possibilità per le partecipanti di proseguire il percorso formativo passando da un livello all’altro. Questo permette una crescita graduale e consolidata delle competenze linguistiche.

Lingua come chiave per la partecipazione sociale

Dalle parole emerse durante la diretta, appare chiaro come l’insegnamento della lingua italiana venga considerato uno strumento fondamentale per l’integrazione.

Attraverso questi corsi, la comunità musulmana di Trieste contribuisce a creare condizioni concrete per una maggiore autonomia e partecipazione delle persone straniere alla vita cittadina.

L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di attività sociali e culturali, confermando il ruolo della comunità come punto di riferimento non solo religioso, ma anche formativo e sociale.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati