lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Assessore sociale Tognolli: 'Nel 2026 investimenti più alti di sempre per il sociale' Roghi in Friuli Venezia Giulia, scatta lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi Triestina cerca l'uomo che l'ha aiutata a Muggia: "Vorrei solo dirgli grazie" Caldo, caldo, caldo: mercoledì bollino arancione a Trieste!! Giorgia Meloni rilancia il salvataggio di Trieste: "Orgoglio di tutta la Nazione" Trieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste False residenze per non pagare l'IMU: scoperti 70 evasori, recuperati 160 mila euro in Fvg Infiorata di Opicina 2026, premiati i vincitori: record confermato con 62 partecipanti Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Assessore sociale Tognolli: 'Nel 2026 investimenti più alti di sempre per il sociale' Roghi in Friuli Venezia Giulia, scatta lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi Triestina cerca l'uomo che l'ha aiutata a Muggia: "Vorrei solo dirgli grazie" Caldo, caldo, caldo: mercoledì bollino arancione a Trieste!! Giorgia Meloni rilancia il salvataggio di Trieste: "Orgoglio di tutta la Nazione" Trieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste False residenze per non pagare l'IMU: scoperti 70 evasori, recuperati 160 mila euro in Fvg Infiorata di Opicina 2026, premiati i vincitori: record confermato con 62 partecipanti Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO)
Cronaca

Comprare casa a Trieste costa sempre di più: +10,4% in dodici mesi, città più cara del Fvg

redazione·
Comprare casa a Trieste costa sempre di più: +10,4% in dodici mesi, città più cara del Fvg

Il mercato immobiliare di Trieste continua a distinguersi nel panorama regionale. Secondo l'ultimo report dell'Ufficio Studi di idealista, dedicato al secondo trimestre del 2026, il capoluogo giuliano si conferma la città con i valori immobiliari più elevati del Friuli Venezia Giulia, nonostante una lieve flessione registrata negli ultimi tre mesi.

Trieste resta la città più cara della regione

Il prezzo medio richiesto per acquistare un'abitazione a Trieste raggiunge 2.502 euro al metro quadrato, il valore più alto tra tutti i capoluoghi del Friuli Venezia Giulia.

Alle spalle di Trieste si collocano Udine, con 1.748 euro al metro quadrato, Pordenone con 1.665 euro e Gorizia, che si attesta a 1.272 euro al metro quadrato.

Anche considerando l'intera provincia, Trieste mantiene il primato regionale con una media di 2.526 euro al metro quadrato, davanti a Gorizia (1.618 euro), Udine (1.528 euro) e Pordenone (1.276 euro).

Calo nel trimestre, ma la crescita annuale resta a doppia cifra

Nel secondo trimestre del 2026 il mercato triestino registra una lieve flessione: i prezzi diminuiscono del 3% nel capoluogo e del 3,4% a livello provinciale rispetto al trimestre precedente.

Il dato cambia però completamente se si osserva l'andamento degli ultimi dodici mesi. Trieste mette infatti a segno una crescita del 10,4% nel capoluogo e dell'11,1% nella provincia, confermando un trend di forte rivalutazione del mercato immobiliare.

Friuli Venezia Giulia in crescita

Nel complesso il mercato immobiliare regionale continua a mostrare segnali positivi.

Il prezzo medio delle abitazioni in Friuli Venezia Giulia raggiunge 1.583 euro al metro quadrato, con un incremento del 2,9% nel trimestre e del 7,7% rispetto allo scorso anno.

Tra le province è Udine a registrare l'aumento trimestrale più marcato (+3,7%), mentre tra i capoluoghi il rialzo più consistente è quello di Pordenone (+3,1%).

Trieste si conferma un mercato di riferimento

Pur registrando un leggero rallentamento negli ultimi tre mesi, Trieste continua a rappresentare il mercato immobiliare più costoso del Friuli Venezia Giulia.

I dati del report confermano come il capoluogo giuliano mantenga valori significativamente superiori rispetto al resto della regione, evidenziando una domanda che continua a sostenere i prezzi delle abitazioni nel medio periodo.

Articoli correlati