martedì 8 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
B2Big Live 2026 sbarca a Trieste: il Generali Convention Center ospita il grande evento di marketing B2B Trieste, tornano le “sentinelle” davanti alle scuole: 54 addetti proteggeranno i bambini in 33 primarie Pucci (PD): «Palazzo Gopcevich non può essere lasciato al degrado, servono risorse certe e tempi definiti» Maternità e fibrosi cistica: il Burlo avvia una ricerca pionieristica sul ruolo della placenta Da Salisburgo a Trieste su due ruote: l'impresa del Gruppo Vulkan MTB Trieste, Adesso Trieste porta l’“anguriata rionale” in centro: appuntamento in Largo Bonifacio Bimbo perde il suo amatissimo aereo giocattolo a Montedoro: l’appello della mamma Trieste, Let’s Move cresce ancora: 3 palchi, oltre 100 ore di attività gratuite e già 4mila iscritti (VIDEO) Piazza Libertà, provano a rubare un monopattino: il lucchetto resiste, restano i danni (VIDEO) Furto nella notte alla Ca’ de Wine in piazza Dalmazia: forzata la serratura e rubato il fondo cassa Trieste, «Ampliare Barcola per trasformarla in una vera destinazione balneare europea» Trieste, il primo pandoro di settembre: un piccolo anticipo di Natale che scalda il cuore Trieste, Dipiazza riceve il nuovo comandante regionale dei Carabinieri Gerardo Petitto Via Santi, violenta lite tra stranieri: arrivano quattro volanti e il 118, 34enne con fratture al setto nasale Fvg, piccolo del 2024 incastrato nella ringhiera dell’area giochi: liberato e subito di nuovo a giocare B2Big Live 2026 sbarca a Trieste: il Generali Convention Center ospita il grande evento di marketing B2B Trieste, tornano le “sentinelle” davanti alle scuole: 54 addetti proteggeranno i bambini in 33 primarie Pucci (PD): «Palazzo Gopcevich non può essere lasciato al degrado, servono risorse certe e tempi definiti» Maternità e fibrosi cistica: il Burlo avvia una ricerca pionieristica sul ruolo della placenta Da Salisburgo a Trieste su due ruote: l'impresa del Gruppo Vulkan MTB Trieste, Adesso Trieste porta l’“anguriata rionale” in centro: appuntamento in Largo Bonifacio Bimbo perde il suo amatissimo aereo giocattolo a Montedoro: l’appello della mamma Trieste, Let’s Move cresce ancora: 3 palchi, oltre 100 ore di attività gratuite e già 4mila iscritti (VIDEO) Piazza Libertà, provano a rubare un monopattino: il lucchetto resiste, restano i danni (VIDEO) Furto nella notte alla Ca’ de Wine in piazza Dalmazia: forzata la serratura e rubato il fondo cassa Trieste, «Ampliare Barcola per trasformarla in una vera destinazione balneare europea» Trieste, il primo pandoro di settembre: un piccolo anticipo di Natale che scalda il cuore Trieste, Dipiazza riceve il nuovo comandante regionale dei Carabinieri Gerardo Petitto Via Santi, violenta lite tra stranieri: arrivano quattro volanti e il 118, 34enne con fratture al setto nasale Fvg, piccolo del 2024 incastrato nella ringhiera dell’area giochi: liberato e subito di nuovo a giocare
Cronaca

Chi è Guido Comis, il nuovo direttore del Museo storico e Parco del Castello di Miramare (VIDEO)

El. Ba. ·
Chi è Guido Comis, il nuovo direttore del Museo storico e Parco del Castello di Miramare (VIDEO)

Sorrisi, strette di mano e un pizzico di emozione questa mattina per il neo direttore del Museo storico e Parco del Castello di Miramare Guido Comis. E' entrato formalmente in servizio e ha voluto incontrare gli organi della stampa locale nella maestosa sala del trono. Sotto la sua direzione anche gli altri Musei nazionali del Friuli Venezia Giulia a Grado, Cividale e Aquileia. La presa effettiva di servizio avviene dopo la firma dei decreti di nomina da parte del Ministro della Cultura Alessandro Giuli - per 14 nuovi direttori di musei e istituti culturali di livello non generale in tutta Italia – e dopo la selezione avviata con bando pubblico nel maggio 2025 e la successiva valutazione da parte della commissione presieduta da Luigi La Rocca, la quale ha individuato le terne fra cui il Direttore generale Musei Massimo Osanna ha scelto i nuovi direttori. La nomina di Guido Comis alla direzione di Miramare è stata ufficializzata a febbraio 2026, dopo il periodo di avocazione da parte di Massimo Osanna che aveva delegato Marianna Bressan, attualmente alla direzione dei Musei archeologici nazionali di Venezia e della Laguna. Il nuovo direttore ha avuto oggi un breve incontro con la stampa nella Sala del Trono del Museo di Miramare. Guido Comis è nato a Pordenone nel 1971, si è laureato in Lettere con indirizzo in storia dell’arte all’università Ca' Foscari di Venezia e successivamente specializzato in storia dell'arte all'Università Statale di Milano. Proviene dall’esperienza di direttore del servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio dell’Ente regionale per il patrimonio culturale (ERPAC) con la responsabilità di Villa Manin di Passariano, del Magazzino delle idee di Trieste e del sistema regionale di catalogazione del patrimonio culturale. Prima di assumere l’incarico per l’ERPAC nel 2019, ha lavorato in Svizzera, a Zurigo (2008-2009), poi a Lugano dove dal 2009 è stato curatore del Museo d'arte e successivamente del Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI).

A Villa Manin ha promosso mostre e iniziative di approfondimento della storia del complesso monumentale e portato a termine gli interventi di restauro e adeguamento impiantistico che hanno permesso la completa riapertura del corpo gentilizio nel febbraio 2022. Nel parco ha dato vita a interventi di valorizzazione per evidenziarne la fisionomia settecentesca e ha sostenuto il ruolo della villa come luogo di confronto culturale e di produzione artistica. Per meglio illustrare le vicende della villa ha proposto mostre dedicate a Napoleone (Napoleone - Un omaggio), ma soprattutto agli aspetti meno noti della storia della dimora: Villa Manin, il re, il Kaiser e le oche, sul periodo di decadenza fra otto e novecento e sul suo ruolo come luogo di conservazione di opere d’arte durante la Seconda guerra mondiale (Guerra all’arte! in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia). Ha inoltre curato un programma di mostre di artisti in dialogo con l’architettura e con il parco della villa (Zimoun; Terza Terra - Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin; Architetture trasparenti). Ha avuto infine la responsabilità del programma di mostre di fotografia realizzate al Magazzino delle idee di Trieste. Il suo nuovo incarico di direttore dei Musei statali regionali include, oltre a Miramare, il Museo archeologico nazionale di Aquileia, il Museo nazionale Paleocristiano, il Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli e il Museo nazionale di Archeologia Subacquea di Grado. 

Articoli correlati