Colpo di calore sulle Rive: malore in bici, soccorsa al Barcollo. Idea punto medico sulle Rive

Nel pomeriggio di martedì 12 agosto, un malore improvviso ha colpito la giornalista Martina Lucia Marsi, sorella del direttore di Trieste Cafe, mentre si trovava in sella a una bici a noleggio del servizio BiTS. Complice il caldo intenso di questi giorni e una bicicletta un po’ ammaccata, la giovane è caduta in mezzo alla strada all’altezza di piazza Tommaseo, lato Rive, accusando un colpo di calore.
Dopo aver lasciato la bici alla stazione più vicina, la giornalista si è rifugiata nel locale "Al Barcollo", dove i titolari Marco e Andrea si sono subito prodigati per aiutarla: medicazioni di primo intervento e una bevanda zuccherata per ristabilire le energie.
Martina Lucia e il direttore Luca Marsi esprimono un sentito ringraziamento per la prontezza e la gentilezza dimostrata.
L’episodio ha acceso una riflessione: in queste giornate di caldo estremo, non sono rari i casi di malori e svenimenti lungo le Rive. Per questo, si propone l’istituzione di un punto medico avanzato nella zona, capace di intervenire rapidamente e fornire assistenza immediata a cittadini e turisti in difficoltà.
Un servizio che, nelle giornate più torride, potrebbe fare davvero la differenza per la salute pubblica.
Articoli correlati
CronacaRecuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio
È stato recuperato senza vita l'escursionista caduto sul sentiero 663c che collega il Bivacco Suringar a Forca Disteis, nel gruppo del Jôf di Montasio. La persona, uomo, sulla sessantina, toscano, faceva parte di una comitiva di 13 escursio
Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO)
DI SEGUITO IL VIDEO RIPRODUZIONE RISERVATA
CronacaTrieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini»
La videosorveglianza continuerà ad avere un ruolo centrale nelle politiche per la sicurezza del Comune di Trieste. Dopo il nuovo sistema realizzato a Roiano , gli investimenti interesseranno anche San Giacomo e la zona di Barriera . A sotto
CronacaTrieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO)
Ridurre fortemente la presenza delle automobili nel centro di Trieste e utilizzare il Porto Vecchio come grande area dove lasciare i veicoli prima di raggiungere il cuore cittadino. È la prospettiva delineata dal sindaco Roberto Dipiazza ,
