giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Cronaca

Collaborazione vincente: Ater e Polizia Locale rafforzano la legalità nei complessi residenziali

Luca Marsi ·
Collaborazione vincente: Ater e Polizia Locale rafforzano la legalità nei complessi residenziali

Si è svolto questa mattina, presso la sede di Ater Trieste, un incontro operativo tra l’Azienda e l’Assessore alle Politiche della Sicurezza del Comune di Trieste. Al centro del tavolo di lavoro, la sicurezza nei complessi residenziali popolari e nuove strategie per ripristinare un senso di legalità nelle aree maggiormente esposte al rischio di reato. Presenti anche il Comandante della Polizia Locale e il consigliere comunale Corrado Tremul.

Abusivismo e rifiuti sotto la lente

L’incontro, convocato dal Presidente di Ater Trieste, Daniele Mosetti, a poco più di un mese dal suo insediamento, ha rappresentato un ulteriore passo nel percorso di collaborazione tra Ater e Comune, già capace di produrre risultati concreti e apprezzati. Tra i temi trattati, spiccano il contrasto all’abusivismo e la gestione dei rifiuti ingombranti e dei veicoli abbandonati.

Mosetti ha evidenziato come l’abusivismo, pur presente, non rappresenti una preoccupazione maggiore, poiché limitato a casi sporadici. Diverso è il discorso sull’abbandono dei rifiuti, che comporta ingenti costi amministrativi ed economici, aggravati da normative che ne complicano la gestione.

Superare gli ostacoli normativi

“Il contesto sociale è cambiato e diventa necessario riflettere sulle priorità degli utenti,” ha spiegato Mosetti. “La percezione di una maggiore tutela da parte delle istituzioni è uno degli aspetti più richiesti dai cittadini. La collaborazione tra Ater e Polizia Locale nella rimozione delle carcasse di veicoli dismessi rafforza questo senso di sicurezza, ma è indispensabile superare alcuni ostacoli normativi che rallentano queste operazioni.”

La voce dell’Assessore Caterina de Gavardo

L’Assessore Caterina de Gavardo ha sottolineato l’importanza di un dialogo continuo con i cittadini. “Le persone manifestano apertamente il loro apprezzamento per le operazioni della Polizia Locale contro l’abusivismo e accolgono con favore la loro presenza nei complessi residenziali,” ha dichiarato. De Gavardo ha rimarcato il valore della sinergia tra Comune e Ater, elemento fondamentale per proseguire con interventi che migliorino il senso di sicurezza percepito dai residenti.

Un impegno congiunto per il futuro

Questo incontro rappresenta un altro tassello nella collaborazione tra le istituzioni locali per garantire un ambiente più vivibile nei contesti popolari. La sicurezza e la tutela del territorio restano priorità condivise, con l’obiettivo di rispondere sempre meglio ai bisogni dei cittadini.

M

Articoli correlati