Classifica qualità della vita, Dipiazza: “Mi hanno chiamato da mezza Italia”, soddisfazione del sindaco

Trieste conferma la sua vocazione di città culturale, dinamica e capace di generare opportunità, raggiungendo posizioni di assoluto rilievo nei principali indicatori dedicati alla vivibilità urbana. Un risultato accolto con grande soddisfazione dal sindaco Roberto Dipiazza, che ha commentato con entusiasmo i dati che fotografano una città in piena crescita sul fronte culturale, economico e professionale.
Il primo cittadino ha sottolineato in particolare il primato della città nella cultura e nel tempo libero, due ambiti che negli ultimi anni hanno visto un’espansione continua grazie a un’offerta di eventi, spettacoli, musei e progetti capaci di attirare un pubblico sempre più numeroso e diversificato. «Siamo primi per cultura e primi per tempo libero, un risultato che conferma la nostra identità di città viva e ricca di stimoli», ha dichiarato Dipiazza.
Ancora più significativa, secondo il sindaco, la posizione ottenuta nel settore dedicato ad affari e lavoro: Trieste risulta infatti seconda solo a Milano, un dato che il sindaco interpreta come segnale della solidità del tessuto economico cittadino e della capacità di attrarre nuove opportunità professionali.
«Secondi dopo Milano per affari: pensate voi! Milano è la capitale dell’imprenditoria, e Trieste è subito lì. È una soddisfazione enorme non solo per chi amministra, ma per tutti i triestini», ha commentato.
Dipiazza ha aggiunto che la risonanza ottenuta da questi risultati ha avuto immediati effetti mediatici e istituzionali: «Oggi mi hanno chiamato da mezza Italia. Sono quelle soddisfazioni di un uomo, perché questi riconoscimenti dimostrano che stiamo presentando al Paese una città forte, credibile e in pieno slancio».
Pur riconoscendo che per garantire una qualità della vita davvero completa è necessario continuare a investire in più ambiti, il sindaco ha ribadito che i successi ottenuti rappresentano la conferma della direzione intrapresa negli ultimi anni: quella di una Trieste che cresce, attrae e costruisce nuove prospettive.
DI SEGUITO IL VIDEO
Articoli correlati
CronacaLe ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Tra i progetti destinati a cambiare il volto del comprensorio del Castello di Miramare c'è anche la valorizzazione dell'area delle ex serre Sgaravatti. Nel corso della trasmissione "Un capo in B con...", il direttore del Museo storico e Par
CronacaSpiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità"
L'estate riporta puntualmente migliaia di persone sulle spiagge del litorale triestino, ma insieme alla voglia di mare riaffiora anche un tema che molti frequentatori delle rive conoscono bene: quello della sicurezza dei propri effetti pers
CronacaTriestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Le aperture domenicali e festive dei supermercati continuano a essere uno degli argomenti che più dividono l'opinione pubblica. Da una parte c'è chi sostiene che i punti vendita dovrebbero rimanere chiusi per garantire ai lavoratori la poss
CronacaTrieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO)
Trieste punta ancora sul Carso e lo fa attraverso un'importante opera infrastrutturale. Nel corso della diretta dal Citybar Tergesteo, il sindaco Roberto Dipiazza ha annunciato l'avvio dei lavori per il potenziamento della rete fognaria di
