domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Cronaca

Ciclabile via Raffineria, Dipiazza: "Arrivati tanti soldi per le ciclabili"

Luca Marsi·
Ciclabile via Raffineria, Dipiazza: "Arrivati tanti soldi per le ciclabili"

Durante l’intervista del mattino nel format “Un capo in B” su Trieste Café, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha affrontato diverse tematiche, tra cui la recente polemica che riguarda via della Raffineria, nei pressi di piazza Garibaldi. La questione è esplosa dopo la rimozione di una ventina di parcheggi per far spazio a una nuova pista ciclabile. "A me non piacciono queste cose, sinceramente", ha ammesso il sindaco, pur riconoscendo l’importanza delle piste ciclabili.

Dipiazza ha dichiarato di aver ottenuto una notevole quantità di fondi per la realizzazione delle piste ciclabili in città: "Ho preso soldi dappertutto!". Ha poi difeso il progetto del viale D’Annunzio, a lungo criticato, sottolineando come ora sia più vivibile rispetto al passato, quando le automobili erano parcheggiate ovunque, rendendo difficile il passaggio.

Il sindaco ha espresso la sua visione a lungo termine per Trieste, con l’obiettivo di estendere le aree pedonali. “La mia idea era quella del ring, e lo voglio portare avanti”, ha affermato, indicando che altre strade, come via San Nicolò e via XXX Ottobre, saranno progressivamente pedonalizzate. Secondo Dipiazza, Trieste deve essere una città vissuta dai cittadini, non dalle automobili, che dovrebbero essere sistemate in parcheggi più adeguati, come quelli nell’area di Porto Vecchio.

L’intervista ha offerto una panoramica delle future trasformazioni della mobilità urbana triestina, con un accento sempre più marcato sullo sviluppo di aree ciclabili e pedonali, per rendere la città più accessibile e vivibile per i suoi cittadini.

Articoli correlati