Ciclabile Cottur, cade con la bici e precipita per 20 metri: grave 57enne triestina

La donna ha riportato politraumi e un trauma cranico. Provvidenziale la chiamata della sorella, decisivo l'intervento con corde e imbarellamento su un tratto impervio
Un volo di oltre venti metri da un sentiero scosceso nei pressi della ciclabile Cottur ha provocato gravi traumi a una donna triestina di 57 anni, che nel tardo pomeriggio di sabato ha perso l’equilibrio mentre era in sella alla bicicletta, finendo rovinosamente in un rio sottostante.
L’allarme è scattato attorno alle 17.30, quando la sorella della ciclista ha contattato i soccorsi dopo aver ricevuto da lei una chiamata disperata. La donna, che si era avventurata fuori dal tracciato principale della ciclabile, percorrendo un sentiero particolarmente impervio, si era appoggiata a un ramo per affrontare un passaggio insidioso. Ma il ramo ha improvvisamente ceduto, facendola precipitare per diversi metri lungo un tratto ripido e accidentato fino al fondo del corso d’acqua.
Mobilitazione di forze per il salvataggio
Sul posto sono intervenuti gli operatori della stazione di Trieste del Soccorso Alpino e Speleologico, attivati dalla Sores assieme a ambulanza, automedica e Vigili del fuoco. Otto tecnici, tra cui un sanitario, hanno rapidamente perlustrato due diversi corsi d’acqua, riuscendo infine a individuare il punto esatto in cui la donna era caduta.
Operazioni complesse in un tratto molto impervio
Le condizioni della ferita si sono rivelate serie: la donna era molto dolorante e presentava politraumi e un trauma cranico. Dopo essere stata raggiunta, è stata stabilizzata con un presidio di estricazione per immobilizzare collo e colonna vertebrale, quindi imbragata su una speciale barella.
A quel punto è iniziata la difficile risalita lungo un tratto verticale, effettuata utilizzando corde, punti di sicurezza e il sistema del contrappeso. Una volta raggiunta la ciclabile, l’equipe sanitaria ha potuto caricarla su ambulanza e automedica, per il trasporto in ospedale.
Fondamentale anche il supporto dei Vigili del fuoco, che hanno partecipato attivamente al recupero, consentendo il buon esito di un intervento tecnico, delicato e tempestivo.
Articoli correlati
CronacaTrieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse
Una nuova opportunità abitativa si apre a Borgo San Sergio , dove il Coselag (Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell'Area Giuliana) ha reso disponibile una decina di appartamenti destinati alla locazione. Gli alloggi, situati nelle vie
CronacaPiazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro
Un episodio che ha attirato l'attenzione di diversi passanti si è verificato nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 in piazza Hortis, nel centro cittadino. Intorno alle 11.30, un uomo è stato visto muoversi all'interno della piazz
CronacaDipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO)
La scomparsa dell'assessore alla Cultura Giorgio Rossi ha profondamente colpito Trieste. Tra i messaggi più intensi c'è quello del sindaco Roberto Dipiazza, che ha ricordato con grande commozione il lungo rapporto umano e amministrativo che
CronacaLignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Avrebbe approfittato di una borsa lasciata incustodita sotto un ombrellone per impossessarsene e utilizzare successivamente la carta di credito della proprietaria. Per questo un uomo di 65 anni , residente in provincia di Udine, è stato den
