Christian Tosolin: “Trieste è il Comune più seguito d’Italia sui social” ((VIDEO)

In diretta dalla Terrazza FotoMauro – Trieste Cafe, nel cuore del Villaggio Barcolana, il social media manager del Comune di Trieste, Christian Tosolin, ha raccontato come la comunicazione digitale stia cambiando il rapporto tra cittadini e istituzioni, portando Trieste ai vertici nazionali.
“Siamo risultati il Comune oltre i 200 mila abitanti più seguito d’Italia e quello con i testi più comprensibili,” ha spiegato Tosolin. “Evitiamo il burocratese e parliamo ai cittadini in modo chiaro e diretto. È un lavoro di squadra con tutto l’ufficio comunicazione e l’amministrazione comunale.”
Tra i canali più forti, Facebook e Instagram restano leader assoluti, ma crescono TikTok e i servizi di Telegram e WhatsApp, strumenti ormai essenziali per comunicare in tempo reale viabilità, cantieri e segnalazioni utili.
“Siamo stati il primo Comune italiano ad aprire un canale TikTok. È un canale che cresce ogni giorno e ci permette di avvicinarci ai più giovani con linguaggi e format più dinamici.”
Tosolin ha analizzato anche il panorama dei social network:
- TikTok in forte ascesa, “sta erodendo il pubblico di Instagram grazie a video brevi e dirette sempre più curate”;
- Facebook stabile e ancora centrale nel pubblico adulto;
- X (ex Twitter) e Threads “in netto calo, non hanno più la spinta di un tempo”;
- Twitch, “piattaforma di nicchia per gamer e dibattiti alternativi, seguitissima dai giovanissimi”.
Guardando al futuro, ha anticipato che nel 2026 potrebbe arrivare una nuova piattaforma social americana pronta a rivoluzionare il settore: “Staremo a vedere se sarà davvero una novità o solo l’ennesimo clone”.
Durante la Barcolana, il Comune segue l’evento in tempo reale:
“Promuoviamo ogni giorno le attività allo stand comunale in Piazza Unità, dedicato quest’anno alla Polizia Locale. C’è anche un progetto di grande successo, ‘Digitale Facile’, con un facilitatore che aiuta chi ha difficoltà ad accedere ai servizi online come Sesamo o i portali regionali.”
Un’iniziativa che unisce innovazione e inclusione digitale, due parole chiave della nuova comunicazione pubblica triestina.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
