sabato 8 agosto 2026
Breaking
Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati”
Cronaca

Chiusura Bar al Foro per 30 giorni, Prefetto: "proteste legittime se rispettano leggi e forze dell'ordine'

Luca Marsi·
Disposta la sospensione per 30 giorni dell’attività del bar “al Foro”. Il Prefetto Valenti: “le proteste sono legittime ove svolte nel rispetto delle norme  e delle Forze di polizia. La posta in gioco è troppo alta: la tutela della salute  pubblica”.
 
Il Prefetto di Trieste, con apposita ordinanza, ha disposto la chiusura per trenta giorni  dell’esercizio commerciale bar “al Foro” in Foro Ulpiano 6 a Trieste.
 
Il provvedimento segue alle contestate ripetute violazioni delle regole dettate per le  aperture degli esercizi commerciali e volte alla prevenzione e riduzione dei rischi di  diffusione del contagio da virus COVID-19.
 
La dichiarata volontà dello stesso di perseverare nella condotta illegittima, nonostante  gli inviti rivolti dalle Forze di polizia, e le numerose violazioni formalmente  contestate hanno costituito la base valutativa per l’emissione del provvedimento di  sospensione dell’attività.
 
“Il titolare dell’esercizio commerciale, perseverando nell’azione di protesta con  modalità non consentite dalle vigenti disposizioni – scrive il Prefetto Valenti nel  provvedimento - lede gli interessi primari che dette disposizioni vogliono tutelare.”
 
“Si possono comprendere la grave situazione attraversata da tanti esercizi commerciali e le preoccupazioni e i problemi che i titolari degli stessi devono  affrontare, e questi ultimi troveranno sempre nella mia persona un interlocutore  attento e operativo, – ha soggiunto il Prefetto Valenti – ma quello che è accaduto e  che, secondo le manifestate intenzioni, si vuole continuare a fare, non può essere  consentito anche perché si fornisce terreno fertile per estemporanei atteggiamenti di  altri soggetti che debordano in azioni prive di qualsiasi possibilità di giustificazione mettendo a rischio l’ordine e la sicurezza pubblica”.
 
“Sulla scorta di precise direttive ministeriali – ha poi continuato il Prefetto Valenti – è attivo un costante monitoraggio del territorio sulla corretta osservanza delle misure  anticovid-19, in un momento particolarmente delicato dell’evoluzione dell’epidemia,dove il comportamento di ciascuno diventa essenziale nell’azione di contrasto all’agente patogeno”.
 
“Mi auguro – ha concluso il Prefetto – che il titolare voglia cessare da questo  atteggiamento anche per evitare ulteriori e più gravi fasi dell’azione sanzionatoria”.
 

LEGGI ANCHE

"Massima solidarietà al titolare del Bar Al Foro ed ai dipendenti"

------

Chiusura Bar al Foro per 30 giorni, Prefetto: "proteste legittime se rispettano leggi e forze dell'ordine'

------

Il Prefetto chiude il Bar Al Foro 30 giorni 

------

Bar Al Foro, Il titolare su Facebook: “Esercenti, aprite. Costruiamo insieme un movimento di libertà”

 

Articoli correlati

Perché i triestini amano Barcola tutto l'annoCronaca

Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno

Per capire davvero il rapporto tra Trieste e il mare bisogna andare a Barcola anche quando non è estate. Quando gli asciugamani lasciano spazio alle giacche, quando il sole tramonta presto e quando una giornata di Bora cambia completamente

redazione·7 ago 2026·3 min