“Che brutto spettacolo”: rifiuti sparsi sul marciapiede, protesta dei residenti di via Baiamonti

Scattate all’alba di oggi, domenica 16 novembre 2025, le immagini inviate da un lettore mostrano una situazione che ha destato immediata indignazione tra i residenti di via Baiamonti. Vestiti, sacchi di plastica, indumenti, cartoni e oggetti vari sparsi sul marciapiede e accanto ai cassonetti del secco: un colpo d’occhio che racconta un gesto di inciviltà consumato probabilmente durante la notte.
Chi ha segnalato l’episodio non ha usato mezzi termini, definendo “brutale” il comportamento di chi, invece di conferire correttamente i rifiuti, ha deciso di abbandonarli direttamente in strada. Una scena resa ancor più evidente dalla prima luce del mattino, quando i passanti hanno iniziato a notare l’ampia quantità di oggetti abbandonati in modo disordinato.
Il materiale sparso, composto in gran parte da indumenti e piccoli oggetti domestici, lascia ipotizzare un vero e proprio svuotamento improvvisato di un appartamento o di una cantina. Un gesto che, oltre a deturpare il decoro urbano, crea disagi ai pedoni e complica il lavoro degli operatori ecologici chiamati a ripristinare l’area.
La segnalazione si inserisce in un problema purtroppo ricorrente in diverse zone della città: l’abbandono selvaggio dei rifiuti ai piedi dei cassonetti, nonostante i servizi dedicati allo smaltimento degli ingombranti e gli orari stabiliti per il conferimento corretto.
Il lettore chiede maggiore attenzione e rispetto per gli spazi comuni, ricordando che la cura del quartiere passa anche dai piccoli gesti quotidiani. Un invito che si unisce a quello di molti cittadini che auspicano controlli più serrati e sanzioni mirate per scoraggiare queste condotte.
Articoli correlati
CronacaRecuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio
È stato recuperato senza vita l'escursionista caduto sul sentiero 663c che collega il Bivacco Suringar a Forca Disteis, nel gruppo del Jôf di Montasio. La persona, uomo, sulla sessantina, toscano, faceva parte di una comitiva di 13 escursio
Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO)
DI SEGUITO IL VIDEO RIPRODUZIONE RISERVATA
CronacaTrieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini»
La videosorveglianza continuerà ad avere un ruolo centrale nelle politiche per la sicurezza del Comune di Trieste. Dopo il nuovo sistema realizzato a Roiano , gli investimenti interesseranno anche San Giacomo e la zona di Barriera . A sotto
CronacaTrieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO)
Ridurre fortemente la presenza delle automobili nel centro di Trieste e utilizzare il Porto Vecchio come grande area dove lasciare i veicoli prima di raggiungere il cuore cittadino. È la prospettiva delineata dal sindaco Roberto Dipiazza ,
