Case in centro a Trieste, Ramazzina: “Chi sceglie zona movida non può pretendere silenzio assoluto” (VIDEO)

Nel corso della diretta dedicata al mercato immobiliare e al tema della casa, spazio anche a una riflessione sul rapporto tra movida a Trieste, turismo e qualità della vita nelle zone centrali della città. A intervenire sul tema è stato Riki Ramazzina, che ha affrontato il delicato equilibrio tra sviluppo turistico e richieste di tranquillità da parte dei residenti.
Secondo quanto dichiarato durante il confronto, chi decide di vivere nel pieno centro cittadino deve inevitabilmente fare i conti con il movimento, gli eventi serali e la presenza di locali e attività legate alla movida.
“Le due cose non stanno assieme”
Ramazzina ha spiegato che puntare contemporaneamente su una città turistica e su un centro completamente silenzioso rischia di creare una contraddizione difficile da gestire. Secondo l’imprenditore, Trieste deve decidere quale direzione intraprendere sul piano dello sviluppo urbano e turistico.
Nel corso della diretta è stato sottolineato come la crescita del turismo e delle serate in città comporti inevitabilmente una maggiore presenza di persone e attività nelle aree centrali. Questo, secondo Ramazzina, deve essere considerato da chi sceglie di acquistare un appartamento nel cuore della città.
L’imprenditore ha evidenziato che vivere in piena movida significa accettare determinate dinamiche urbane legate alla vita serale, ai locali e agli eventi.
Il caso Porto San Rocco e il modello turistico
Nel suo intervento, Ramazzina ha portato anche l’esempio di Porto San Rocco, raccontando come in passato regolamenti particolarmente restrittivi abbiano limitato lo sviluppo pieno dell’area dal punto di vista turistico.
Secondo quanto spiegato, le scelte urbanistiche e regolamentari incidono profondamente sulla capacità di un territorio di attrarre turismo, investimenti e attività economiche legate all’intrattenimento.
Nel corso del dibattito è emersa quindi una riflessione più ampia sul futuro della città e sulla necessità di trovare un equilibrio tra vivibilità, turismo e sviluppo economico.
Centro città sempre più attrattivo
Anche David Mazzucchi ha spiegato come Trieste stia diventando una città sempre più attrattiva per investitori e acquirenti, italiani e stranieri. Questo fenomeno, secondo quanto dichiarato, contribuisce alla crescita del valore immobiliare soprattutto nelle zone più centrali e richieste.
Il centro cittadino continua infatti a essere percepito come una delle aree più ambite, nonostante le difficoltà legate alla mancanza di parcheggi, agli spazi esterni limitati e alla presenza della movida.
Nel corso della diretta si è parlato anche del fatto che molte persone continuano comunque a preferire il centro proprio per la vitalità urbana e la presenza di servizi, locali ed eventi.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
