Carabinieri nelle scuole isontine, organizzati incontri per promuovere la cultura della legalità

Anche per quest’anno scolastico i Carabinieri del Comando Provinciale di Gorizia saranno impegnati nella promozione della cultura della legalità presso le scuole secondarie di 1° e 2° grado e nelle classi quinte delle scuole primarie della provincia isontina.
Il Comando Provinciale di Gorizia, per il tramite delle 3 Compagnie dipendenti, garantisce la presenza di personale qualificato negli istituti di formazione per tenere conferenze ed incontri con gli studenti, organizzando anche, soprattutto in favore dei più piccoli, visite all’interno delle caserme.
Gli incontri sono volti a trattare tematiche di estremo interesse per i ragazzi: i pericoli derivanti dall’assunzione di droga e alcool, la sicurezza stradale, i pericoli del web, il bullismo e il cyberbullismo, la violenza di genere.
L’iniziativa vuole offrire ai ragazzi un’occasione di confronto su tematiche di attualità, anche al fine di accrescere la loro consapevolezza in merito ai valori rappresentati dalla legalità e dal rispetto del prossimo.
Alcuni incontri saranno anche tenuti dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale e del Nucleo Antifalsificazioni e Sanità di Udine, su argomenti di interessi dei rispettivi settori di competenza.
Durante lo scorso anno scolastico, l’iniziativa ha visto il coinvolgimento di una ventina di istituti scolastici dell’isontino e di circa 2.000 studenti.
Articoli correlati
CronacaCarso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì
Nuovo allarme incendi sul Carso triestino. Dalle 16 circa di oggi, domenica 12 luglio 2026, i Vigili del fuoco di Trieste sono impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione sviluppatosi nel territorio comunale di M
CronacaCarso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero
Mattinata di lavoro per i soccorritori sul Carso triestino, dove subito dopo le 8 di oggi, domenica 12 luglio 2026, è divampato un incendio di vegetazione nel territorio comunale di Sgonico. A seguito della segnalazione, sul posto sono inte
CronacaA Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare
Si sono tuffati in mare e hanno salvato un uomo che era finito in acqua a bordo di un'auto. E' accaduto oggi a Trieste. Protagonista del salvataggio il personale dell'Accademia militare di Modena, impegnato in una visita istituzionale a Tri
CronacaCimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro
Cosa significano davvero le parole "decoro" e "rispetto"? Se lo chiede un privato cittadino triestino, affidando al web uno sfogo amaro che accende i riflettori sullo stato di manutenzione dei cimiteri comunali e su un paradosso normativo c
