Caldo e siccità: da sindaci dell'Altopiano raccomandazione a limitare sprechi

I Comuni di Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino, per firma dei sindaci Igor Gabrovec, Monica Hrovatin e Tanja Kosmina, raccomandano a tutta la cittadinanza »un utilizzo della risorsa acqua, incluse le derivazioni di acque superficiali e sotterranee, in modo parsimonioso, sostenibile ed efficace, limitandone il consumo anche al fine di evitare inutili sprechi«.
L’invito arriva a seguito del perdurare della situazione di siccità e della conseguente informativa pervenuta dall’Acquedotto del Carso, la società partecipata responsabile dell’organizzazione e la gestione del servizio idrico, che ha segnalato ai Comuni dell’Altipiano un uso elevato dell’acqua per far fronte ai fabbisogni idropotabili e soprattutto irrigui. La criticità è causata dalle condizioni climatiche di caldo intenso con temperature via via più elevate e la mancanza di precipitazioni significative.
In linea con questa segnalazione, i tre primi cittadini raccomandano di adottare una serie di accorgimenti, in particolare di controllare il corretto funzionamento dei propri impianti idrici ed irrigui, adottare i dispositivi e le tecnologie che limitano lo spreco d’acqua, usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico, preferire la doccia alla vasca e pulire gli ortaggi, lasciandoli in ammollo con successivo riutilizzo dell’acqua per l’annaffiamento di piante e arbusti.
Le altre raccomandazioni seguono le consuete norme di un comportamento responsabile, come ad esempio evitare di fare scorrere l’acqua in modo continuativo durante il lavaggio dei denti o la rasatura.
A questo proposito i tre Sindaci ricordano che le pratiche suggerite comportano, oltre ad un notevole risparmio nell’uso e nello spreco dell’acqua potabile, anche un risparmio economico.
La raccomandazione ha carattere temporaneo e potrà essere modificata in base all’evolversi della situazione climatica di caldo intenso o fino al mutare della situazione di siccità.
Articoli correlati
CronacaTrieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO)
Trieste Campus entra nel suo terzo anno di attività con un bilancio positivo tracciato dall’amministratore delegato Andrea Razzi : palestra e campi molto frequentati, numerose proposte sportive e una parte educativa che, nelle sue parole, s
Cronaca«La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO)
Le preoccupazioni dei cittadini sulla sicurezza devono essere affrontate come aspettative legittime alle quali cercare di dare risposte. È il principio espresso dal prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi durante l’intervista dell’8 ottobre:
CronacaPorto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO)
Riunire i musei cittadini al Magazzino 26 e trasformare il Porto Vecchio in un luogo capace di raccontare più aspetti dell’identità di Trieste. È la prospettiva illustrata dal sindaco Roberto Dipiazza durante la diretta dal Villaggio Barcol
CronacaAlberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO)
Gli alberghi di Trieste sono al completo nel pieno della Barcolana , dopo una settimana che ha visto l’occupazione delle strutture crescere su livelli compresi tra l’80 e l’85%. A tracciare il quadro è Maurizio Giudici, presidente di Federa

