Fvg, 30enne intossicato da monossido di carbonio nella notte: all'ospedale

Un uomo di circa 31 anni di età. È stato soccorso intorno a mezzanotte e mezza dal personale medico infermieristico per una intossicazione da monossido di carbonio. È successo in una abitazione di Buttrio.
L'uomo ha chiamato il Numero unico di emergenza Nue112 e gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores).
Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l'equipaggio di un'ambulanza proveniente da Cividale del Friuli. Non appena l'equipaggio è entrato nell'abitazione se sono attivati gli allarmi dei sensori che rilevano il monossido di carbonio in ambiente (si tratta di dispositivi che il personale indossa per autotutela e per individuare la presenza dei più comuni gas negli ambienti).
L'uomo è stato preso in carico dal personale sanitario e trasportato in *codice giallo* all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Da qui è stato disposto a un trasferimento secondario all'ospedale di Cattinara (Trieste), per il *trattamento in camera iperbarica*.
Causa nebbia, per il trasferimento secondario su Trieste non è stato possibile utilizzare l'elisoccorso: l'equipe del velivolo, quindi, è salita a bordo di un'ambulanza di Udine, alla volta del nosocomio giuliano.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
