Burlo, incontro con direzione e Prefetto di Trieste
Oggi si è tenuto in Prefettura a Trieste il tentativo di conciliazione che segue lo stato di agitazione proclamato a fine luglio 2024 da UIL FPL e NURSIND relativa alle criticità riscontrate presso il Blocco Operatorio, il Day Hospital Pediatrico e il centro Prelievi da ascriversi a carenze di personale infermieristico e organizzative.
Nell’incontro la Direzione dell’Istituto Materno Infantile ha confermato l’esistenza delle problematiche segnalate dai sindacati ed ha manifestato segni di apertura prospettando nuove acquisizioni di personale infermieristico nella misura di 2 unità per il blocco operatorio per il quale è previsto anche una riorganizzazione tesa al rientro nella norma del numero di reperibilità mensili.
Un’ iniezione di personale ed un a revisione della dotazione organica si paventa anche per il Day Hospital Pediatrico per il quale è previsto lo studio di nuovi modelli organizzativi a partire dal mese di settembre.
Il Centro prelievi ha visto negli ultimi giorni l’ingresso di una nuova infermiera.
Tali proposte previste e esplicitate dalla Direzione rappresentano un elemento positivo ma non risolutivo alla luce delle difficoltà che il personale vive quotidianamente e da troppo tempo. Abbiamo chiesto certezza sulle assunzioni sia nei numeri che nelle tempistiche, pertanto ad oggi lo sciopero è temporaneamente sospeso ma lo stato di agitazione rimane in essere fino al prossimo incontro previsto fra 45 giorni.
Articoli correlati
CronacaFriuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale
Il Friuli Venezia Giulia entra ufficialmente tra le regioni italiane più forti nella comunicazione digitale. È quanto emerge dall’edizione 2026 del report realizzato da DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale, che
CronacaTrieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni
Caschi bianchi, motociclette, solidarietà internazionale e un viaggio di oltre quaranta giorni verso l’Asia. Domenica 31 maggio Trieste diventerà uno dei punti simbolici della Missione Mongolia 2026 promossa da ASIA e MotoForPeace, il proge
CronacaMovida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli
Le recenti tensioni nelle aree della movida cittadina finiscono al centro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato nella mattinata di oggi dal Prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi. Al tavolo, oltre ai vertici
CronacaTrieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery
Non più soltanto pizza, cucina tradizionale o delivery “da emergenza”. A Trieste l’hamburger è diventato sempre più una vera abitudine urbana, quasi un rito serale capace di unire comfort food, socialità e nuove abitudini digitali. E i nume

