giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Cronaca

Bulldog e inclusione, a Muggia la prima edizione di “Un cane speciale anche per persone speciali”

Luca Marsi ·
Bulldog e inclusione, a Muggia la prima edizione di “Un cane speciale anche per persone speciali”

Domenica 7 settembre, a partire dalle ore 11, il parco di Rio Ospo ospiterà “Un cane speciale anche per persone speciali”, una giornata dedicata all’inclusione sociale e al rapporto tra uomini e animali, promossa dal Circolo Italiano Bulldog con la co-organizzazione del Comune di Muggia.

il programma della giornata
La manifestazione si aprirà con la presentazione delle associazioni coinvolte e un intervento degli assessori comunali Alessandra Orlando (Tutela dei diritti e benessere degli animali) e Gianna Birnberg (Politiche sociali, giovanili ed educative e Pari Opportunità).

Alle 11.30 spazio alla dimostrazione di agility, che vedrà protagonisti ragazzi con disabilità insieme ai bulldog inglesi, seguiti e supportati dai soci del Circolo. Dopo una pausa conviviale alle 13, il pomeriggio proseguirà con un laboratorio creativo a cura della cooperativa Querciambiente, dedicato alla realizzazione di magliette, borse e gadget personalizzati.

Alle 16 gran finale con le premiazioni e i ringraziamenti a tutti i partecipanti.

collaborazioni e protagonisti
All’iniziativa collaborano le associazioni Impatto Sonoro APS e I Girasoli. Il Circolo Italiano Bulldog, socio collettivo dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), è promotore di numerose attività legate al benessere e alla valorizzazione di questa razza.

le parole degli assessori
“L’idea di questo evento è nata con l’intento di avvicinare due mondi, quello degli animali e quello della disabilità – ha sottolineato l’assessore Orlando –. Sarà un momento importante, il primo di questo tipo a Muggia, che vogliamo far crescere ulteriormente in futuro. Proprio nel parco Ospo puntiamo a creare uno spazio dedicato a iniziative simili”.

Entusiasta anche l’assessore Birnberg: “Gli animali, e i cani in particolare, sono già protagonisti di validi progetti in tutta Italia, come la pet therapy. Anche questa iniziativa sarà una novità utile e interessante per Muggia”.

un messaggio di inclusione
L’evento vuole trasmettere un messaggio forte: gli animali possono diventare veri mediatori di inclusione, capaci di creare legami e momenti di condivisione autentica. L’ingresso al parco sarà libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Articoli correlati