Bozza decreto, tutti promossi e esami di matura forse solo orali
Viene messa in bozza una forma di decreto, che sarà approvata domenica prossima dal Consiglio dei Ministri. Come già anticipato dalla Repubblica, in via eccezionale, tutti gli studenti passeranno alla classe successiva, ma solo per quest’anno corrente 2019/20. Sono previsti dei recuperi degli apprendimenti, per chi abbia insufficienze anche gravi, ma a partire dal primo di settembre. Data in cui le scuole apriranno le porte a tutti gli studenti con “debiti”, ed è per questo motivo che la riapertura potrebbe slittare più avanti.
Per quanto riguarda la prova di maturità, si è fissata una data spartiacque, nel senso che se gli studenti ritorneranno suo banchi di scuola entro il 18 maggio, e potranno svolgere quattro settimane di lezioni frontali, l’esame di stato si svolgerà come “sempre”. Il primo scritto fissato per il 17 giugno, con tutti i membri della commissione composta da docenti interni.
Ma l’ipotesi più plausibile è che non ci sia il via libera da parte del Comitato Tecnico scientifico dell’Emergenza. In tal caso, gli studenti salteranno entrambe le prove scritte, dunque l’esito finale sarà dato unicamente da un colloquio orale. Durerà almeno un’ora, com tanto di esercitazioni sulle materie caratteristiche. La decisione sull’incisione della maxi prova orale è rimandata a dopo Pasqua.
E ancora un’ultima ipotesi avanzata: il colloquio online. "Nell'ipotesi in cui le ragioni sanitarie" indichino come "non si possano svolgere esami in presenza", ecco, si può prevedere "la valutazione degli alunni, ivi compresi gli scrutini finali, anche in modalità telematiche".
Articoli correlati
CronacaFvg, oltre 100mila euro in contanti dentro una Rolls Royce: scatta il sequestro del mezzo bulgaro
Oltre 100mila euro in contanti trasportati a bordo di una Rolls Royce immatricolata in Romania e 63mila euro sottoposti a sequestro. È il risultato di un controllo effettuato dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di
CronacaSpaccata nella notte in zona Rosmini: preso di mira un negozio di abbigliamento
Furto con spaccata nella notte a Trieste, ai danni di un negozio di abbigliamento situato all'angolo tra via Combi e via Colautti, a poca distanza da piazzale Rosmini. Secondo quanto segnalato, durante la notte è stato infranto il vetro nel
CronacaPiazza della Borsa, apre lo zaino di una turista davanti a Lorenzo Giorgi che lo fa arrestare (VIDEO)
Una turista anziana avvicinata in piazza della Borsa, lo zaino aperto senza che se ne accorgesse e l’intervento di due poliziotti in borghese prima che venisse sottratto qualcosa. È l’episodio raccontato da Lorenzo Giorgi , testimone della
CronacaPiazza Libertà, Currò (Asgri Fvg) «Deve essere chiusa, pericolosa nelle ore notturne» (VIDEO)
Chiudere e presidiare piazza Libertà oppure intervenire senza sottrarre stabilmente lo spazio ai cittadini? È il punto sul quale emergono posizioni diverse nel confronto tra Christian Currò, di ASGRI Fvg, e Alessio Edoardo, di FSP Polizia,

