giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto
Cronaca

Bora fino a 100 km/h e piogge intense: scatta l’allerta meteo a Trieste

Luca Marsi ·
Bora fino a 100 km/h e piogge intense: scatta l’allerta meteo a Trieste

Trieste si prepara a una domenica di maltempo con forti raffiche di Bora e piogge intense. La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso l’allerta regionale n. 22/2025, valida dalle 00:00 alle 14:00 di domenica 5 ottobre, che interessa in modo particolare la fascia orientale della regione e dunque il capoluogo giuliano.

La situazione meteorologica

Secondo le previsioni, la rapida discesa di un fronte freddo da nord causerà l’afflusso di aria umida da sud-ovest, seguita da un veloce ingresso della Bora nei bassi strati. Già dalla notte e nelle prime ore del mattino, il vento soffierà con raffiche molto forti lungo la costa e sull’altipiano, raggiungendo anche i 100 km/h a Trieste.

Nella prima metà della giornata sono inoltre previste piogge localmente intense, con fenomeni più marcati sulla fascia costiera, sul Carso e nell’area del litorale triestino.

Livello di allerta e scenari di rischio

Per Trieste e la fascia orientale del Friuli Venezia Giulia (zona FVG-C), la Protezione Civile ha dichiarato criticità ordinaria per rischio idraulico e idrogeologico, con conseguente allerta gialla. Le condizioni meteo potrebbero generare temporanei disagi alla viabilità, locali allagamenti e problemi nella rete idrografica minore.

Raccomandazioni della Protezione Civile

Il sistema regionale di protezione civile invita i cittadini e i Comuni a mantenere la massima attenzione, soprattutto nelle zone esterne e in concomitanza con i fenomeni più intensi. Viene inoltre attivata una fase operativa di attenzione, con particolare riguardo alle aree di Trieste e del Carso.

In sintesi: domenica 5 ottobre Trieste dovrà affrontare una giornata di maltempo caratterizzata da Bora violenta e precipitazioni abbondanti. Si raccomanda prudenza negli spostamenti e attenzione alle situazioni di potenziale rischio idrogeologico. 

Articoli correlati