Blitz della Polizia Locale a Monfalcone: ciclisti multati per contromano e assenza di luci e giubbotti

La scorsa settimana, la Polizia locale di Monfalcone ha intensificato i controlli sulle strade cittadine con un'operazione mirata alla tutela della sicurezza stradale. In due giorni, quattro agenti in servizio dalle prime ore del mattino hanno verificato la regolarità di 423 biciclette, emettendo 37 sanzioni per varie violazioni del Codice della Strada.
Sanzioni per comportamenti pericolosi
Durante i controlli, sono state riscontrate numerose infrazioni: 25 sanzioni per circolazione contromano, 10 per il mancato possesso delle luci di segnalazione e 2 per l’assenza di giubbotto o bretelle ad alta visibilità. Questi comportamenti possono rappresentare un rischio per la sicurezza sia dei ciclisti stessi sia degli altri utenti della strada.
Il vicesindaco reggente Antonio Garritani ha sottolineato che l'obiettivo dell'operazione non è sanzionare, ma sensibilizzare i ciclisti sull'importanza di rispettare le norme per garantire la loro sicurezza e quella degli altri. "In tema di sicurezza non facciamo sconti" ha dichiarato Garritani, aggiungendo che la diminuzione delle sanzioni rispetto agli anni precedenti dimostra una crescente consapevolezza tra i ciclisti, anche grazie a operazioni di controllo come questa.
Presenza sul territorio come deterrente
La presenza degli agenti lungo le strade e sulle piste ciclabili svolge un ruolo importante come deterrente, promuovendo comportamenti corretti a tutela di tutti i cittadini. L’operazione non si limita a sanzionare, ma mira a garantire l'incolumità di ciclisti, pedoni e automobilisti, poiché il mancato rispetto delle normative da parte dei ciclisti può portare a conseguenze legali e alla sospensione della patente per i conducenti delle auto coinvolte in eventuali incidenti.
Verso una città più sicura
Operazioni come questa dimostrano l’impegno della Polizia locale di Monfalcone per incrementare la sicurezza stradale e promuovere una cultura di rispetto e consapevolezza. Con presidi mirati e controlli periodici, Monfalcone punta a diventare una città sempre più sicura per tutti.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
