Blitz della Polizia Locale a Monfalcone: ciclisti multati per contromano e assenza di luci e giubbotti

La scorsa settimana, la Polizia locale di Monfalcone ha intensificato i controlli sulle strade cittadine con un'operazione mirata alla tutela della sicurezza stradale. In due giorni, quattro agenti in servizio dalle prime ore del mattino hanno verificato la regolarità di 423 biciclette, emettendo 37 sanzioni per varie violazioni del Codice della Strada.
Sanzioni per comportamenti pericolosi
Durante i controlli, sono state riscontrate numerose infrazioni: 25 sanzioni per circolazione contromano, 10 per il mancato possesso delle luci di segnalazione e 2 per l’assenza di giubbotto o bretelle ad alta visibilità. Questi comportamenti possono rappresentare un rischio per la sicurezza sia dei ciclisti stessi sia degli altri utenti della strada.
Il vicesindaco reggente Antonio Garritani ha sottolineato che l'obiettivo dell'operazione non è sanzionare, ma sensibilizzare i ciclisti sull'importanza di rispettare le norme per garantire la loro sicurezza e quella degli altri. "In tema di sicurezza non facciamo sconti" ha dichiarato Garritani, aggiungendo che la diminuzione delle sanzioni rispetto agli anni precedenti dimostra una crescente consapevolezza tra i ciclisti, anche grazie a operazioni di controllo come questa.
Presenza sul territorio come deterrente
La presenza degli agenti lungo le strade e sulle piste ciclabili svolge un ruolo importante come deterrente, promuovendo comportamenti corretti a tutela di tutti i cittadini. L’operazione non si limita a sanzionare, ma mira a garantire l'incolumità di ciclisti, pedoni e automobilisti, poiché il mancato rispetto delle normative da parte dei ciclisti può portare a conseguenze legali e alla sospensione della patente per i conducenti delle auto coinvolte in eventuali incidenti.
Verso una città più sicura
Operazioni come questa dimostrano l’impegno della Polizia locale di Monfalcone per incrementare la sicurezza stradale e promuovere una cultura di rispetto e consapevolezza. Con presidi mirati e controlli periodici, Monfalcone punta a diventare una città sempre più sicura per tutti.
Articoli correlati
CronacaUrso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria"
"Siamo qui, e non a caso, con il presidente della Regione Fedriga, l'assessore al Lavoro Rosolen, le istituzioni pubbliche, Confindustria e i sindacati, tutti insieme, coesi, in una squadra, in questo caso nella squadra di Trieste o dell'It
CronacaL'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare
L’Università degli Studi di Trieste ha ospitato il 9 ottobre 2026 la discussione finale di dottorato del Tenente di Vascello (GN) Nicola Norcia, primo Ufficiale del Genio Navale della Marina Militare a conseguire il titolo di Dottore di Ric
CronacaDalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets
La solidarietà incontra la tradizione marinara italiana a bordo della Nave Amerigo Vespucci, protagonista di un incontro dedicato a due iniziative solidali promosse dalla Fondazione Scriptorium Foroiuliense ETS, nell’ambito degli eventi del
CronacaBarcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia
L'ISIS Nautico "Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani" di Trieste presenta oggi, presso l'Hospitality Arca SGR Fast and Furio Team al Villaggio Barcolana, gli equipaggi studenteschi che parteciperanno alla Barcolana 58. Due i progett

