Blitz antidroga in una scuola del FVG: scappa con la droga, ma l’insegnante lo bracca!

La Polizia di Stato di Udine tramite il personale della Squadra Mobile con l’ausilio dei cani antidroga della Guardia di Finanza nei giorni scorsi ha fatto accesso all’ENAIP di Pasian di Prato su richiesta dello stesso Ente i cui responsabili avevano “notato” comportamenti e movimenti di taluni frequentatori dei corsi di formazione che facevano sospettare la possibile presenza di droga all’interno della struttura.
I Poliziotti hanno fatto accesso alla struttura in pieno orario di lezione quando gli studenti erano tutti in aula controllando simultaneamente 4 classi “segnalate” per i movimenti notati dagli insegnanti.
Nelle classi sono stati controllati circa 70 studenti tra i quali è stato individuato un giovane sedicenne trovato in possesso di 1,2 grammi di hashish che per questo è stato segnalato amministrativamente al Prefetto come assuntore come previsto dall’art. 75 del DPR 309/90.
Il controllo poi è proseguito negli spazi comuni della struttura e proprio durante questa fase, da una classe che non era stata oggetto di controllo con i cani antidroga uno studente quindicenne, probabilmente pensando che a breve i controlli sarebbero arrivati anche nella sua classe, mentre i Poliziotti erano impegnati in altri ambienti, è scappato via senza essere visto da loro.
Il malcapitato però non aveva calcolato l’attenta Professoressa che, notato il movimento, immediatamente lo segnalava al personale della Squadra Mobile che immediatamente recuperava lungo il tragitto della fuga 5,2 grammi di marijuana lanciati dal giovane per liberarsi delle prove contro di lui e che per questo veniva segnalato amministrativamente al Prefetto come assuntore, come l’altro.
I controlli sono proseguito fino alla tarda mattinata senza evidenziare altre condotte illecite per cui l’attività si chiudeva con le due segnalazioni a carico dei minori straniero e italiano ed il sequestro delle droghe.
La proficua collaborazione tra La Polizia di Stato e l’ENAIP, che prosegue da molti anni ormai, ancora una volta si è rivelata estremamente utile motivo per cui continuerà ancora a lungo, per la reciproca soddisfazione degli interessati.
UFFICIO STAMPA POLIZIA
Articoli correlati
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
CronacaTrieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso
Si profila un venerdi' rovente sull'Italia con ben nove bollini rossi e altrettanti arancioni: e' quanto emerge dal bollettino aggiornato del ministero della Salute sulle ondate di calore. Ai due soli bollini rossi di domani, giovedi', a Ca
CronacaTrieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre
Continua la stagione crocieristica a Trieste e dopo i mesi estivi più intesi, con 26 toccate a giugno, 21 a luglio e 25 agosto, anche settembre e ottobre saranno mesi caratterizzati da tanti passeggerri, tra imbarchi e sbarchi, anche se con
