mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Cronaca

Bau Beach pronta all’inaugurazione: “Primo spazio dedicato ai cani sul lungomare di Trieste” (VIDEO)

Luca Marsi·
Bau Beach pronta all’inaugurazione: “Primo spazio dedicato ai cani sul lungomare di Trieste” (VIDEO)

La Bau Beach di Barcola si avvicina all’inaugurazione ufficiale, completando un progetto dedicato agli animali sul lungomare di Trieste. A confermarlo è stata l’assessore Elisa Lodi durante la diretta dal Citybar Tergesteo, spiegando come l’intervento entri ora nella sua fase conclusiva.

Un’area pensata per animali e sicurezza

Secondo quanto dichiarato, i lavori prevedono la realizzazione di una siepe di separazione lungo il lungomare, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza, evitando che i cani possano uscire dall’area e raggiungere la strada.

L’intervento si inserisce in un progetto più ampio che ha trasformato un tratto di costa precedentemente poco utilizzato, rendendolo accessibile e fruibile.

Recuperato un tratto di costa inutilizzato

L’assessore ha spiegato che la zona, situata tra la pineta di Barcola e l’area del pane quotidiano, era caratterizzata da scogliera e difficoltà di accesso al mare. Con i lavori realizzati, è stata creata una spiaggetta attrezzata con accesso facilitato, pensata anche per gli animali.

Tra gli interventi effettuati figurano una scala studiata appositamente per l’ingresso in acqua e una protezione a mare per preservare la spiaggia dall’erosione.

Uno spazio aperto a tutti

Pur essendo progettata per gli animali, la Bau Beach resta uno spazio accessibile a tutti i cittadini. Lodi ha infatti sottolineato che l’area può essere utilizzata anche da chi non possiede un cane, pur mantenendo una vocazione specifica per gli amici a quattro zampe.

Riscontri positivi e prospettive future

I feedback raccolti dopo l’apertura iniziale sono stati definiti positivi, sia in termini di utilizzo che di interesse online. Un segnale che conferma la validità del progetto, destinato a diventare un punto di riferimento per il lungomare triestino.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati