Basta con le morti stradali, oggi Maurizio Visintin avrebbe compiuto 50 anni
Oggi Maurizio Visintin avrebbe compiuto 50 anni. Una vita spezzata troppo presto, il 18 dicembre 1999, quando un automobilista ubriaco lo travolse sulla strada del Cacciatore, a pochi chilometri da casa. Aveva soltanto 25 anni, e da allora i suoi genitori, Graziella e Claudio, portano avanti la sua memoria con amore e dolore immenso.
“Tanti, tantissimi auguri di buon compleanno ti giungano fino lassù” – scrivono mamma e papà – “oggi non festeggeremo, ma ti penseremo ancor più intensamente”.
La ricorrenza diventa occasione per lanciare un nuovo, accorato appello: basta con le morti sulle strade.
Troppi incidenti continuano a insanguinare Trieste e l’Italia, lasciando famiglie distrutte. “È come una guerra non dichiarata – sottolineano i genitori – ogni giorno vediamo fiori freschi sulle tombe di giovani, strappati alla vita da automobilisti imprudenti o menefreghisti”.
La loro testimonianza si fa monito universale: non si vive davvero quando si perde un figlio così, “si sopravvive, ed è ben diverso”.
E mentre Trieste piange ancora feriti e vittime sulle strade, oggi la città si unisce nel ricordo di Maurizio, ragazzo pieno di vita, strappato troppo presto all’affetto dei suoi cari.
“Basta sangue innocente versato sulle strade. È ora di finirla.”
Articoli correlati
CronacaTrieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery
Non più soltanto pizza, cucina tradizionale o delivery “da emergenza”. A Trieste l’hamburger è diventato sempre più una vera abitudine urbana, quasi un rito serale capace di unire comfort food, socialità e nuove abitudini digitali. E i nume
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in

