mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Cronaca

Basovizza, commemorati i 97 finanzieri infoibati: Trieste ricorda a 81 anni dalla tragedia

Luca Marsi·
Basovizza, commemorati i 97 finanzieri infoibati: Trieste ricorda a 81 anni dalla tragedia

Si è svolta nella mattinata di oggi, presso il Monumento Nazionale della Foiba di Basovizza, la cerimonia commemorativa in ricordo dei 97 finanzieri in servizio presso la caserma “Campo Marzio”, deportati, uccisi e infoibati nei primi giorni di maggio 1945, all’indomani della liberazione della città di Trieste.

Una cerimonia nel segno della memoria
A 81 anni dai tragici avvenimenti, l’evento ha riunito autorità civili, militari e religiose, insieme ai familiari dei caduti, in un momento di raccoglimento e riflessione. La commemorazione si è svolta alla presenza del Comandante Regionale della Guardia di Finanza del Friuli Venezia Giulia, generale di brigata Fabrizio Nieddu.

Autorità presenti e interventi istituzionali
Alla cerimonia hanno partecipato anche il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Sandra Savino, l’assessore regionale Pierpaolo Roberti e il sindaco di Trieste Roberto Di Piazza. Presenti inoltre rappresentanti delle associazioni combattentistiche, delle Fiamme Gialle in congedo e delle associazioni professionali tra militari.

I momenti della commemorazione
Nel silenzio composto, si sono susseguiti i momenti più significativi della cerimonia: la deposizione della corona d’alloro alla lapide con i nomi dei 97 finanzieri, gli onori ai caduti accompagnati dal “Silenzio d’ordinanza”, eseguiti da una Compagnia di formazione composta da allievi finanzieri della Scuola Alpina di Predazzo, e la lettura dei nomi dei militari caduti.

A chiudere la cerimonia, la “Preghiera del Finanziere”, letta dal cappellano militare.

Il ricordo condiviso dalle istituzioni
Nel corso dell’evento, le autorità intervenute hanno rivolto brevi riflessioni, sottolineando il valore della memoria e l’importanza di tramandare il ricordo di quanto accaduto.

Al termine della commemorazione, i rappresentanti istituzionali si sono intrattenuti con i familiari dei finanzieri caduti, rinnovando loro la vicinanza delle istituzioni.

Articoli correlati