sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

Barcola riparte dai Topolini: “Lavori enormi per salvare una struttura storica” (VIDEO)

Luca Marsi·
Barcola riparte dai Topolini: “Lavori enormi per salvare una struttura storica” (VIDEO)

L’estate 2026 segna una nuova fase per i Topolini di Barcola, finalmente tornati completamente accessibili dopo mesi di lavori e interventi strutturali. Durante “Un capo in B”, l’assessore Elisa Lodi ha ripercorso le difficoltà affrontate negli ultimi anni e il grande investimento realizzato dal Comune di Trieste per recuperare una delle aree balneari più frequentate della città.

Secondo quanto spiegato dall’assessore, le mareggiate degli ultimi anni avevano provocato danni molto pesanti, compromettendo non solo le superfici esterne ma anche la parte sottostante delle strutture.

Elisa Lodi ha parlato di interventi “veramente importanti”, resi necessari dal deterioramento delle banchine, dei sistemi fognari e delle strutture metalliche ormai arrugginite.

Oltre due milioni di euro investiti

Nel corso della diretta è stato ricordato che il Comune ha investito oltre due milioni di euro utilizzando fondi regionali legati proprio ai danni provocati dalle mareggiate.

I lavori hanno riguardato in particolare i Topolini dal quarto al settimo, con cantieri che hanno limitato l’utilizzo di alcune aree anche durante le estati precedenti.

Ora però, secondo quanto comunicato da Elisa Lodi, tutte le strutture risultano nuovamente aperte, sicure e completamente utilizzabili dai cittadini.

La protezione contro le future mareggiate

Uno degli aspetti centrali degli interventi riguarda anche la prevenzione. L’assessore ha infatti ricordato la realizzazione della scogliera esterna eseguita dalla Regione, pensata per offrire una protezione aggiuntiva contro eventuali nuove mareggiate.

Il tema della sicurezza e della tutela del lungomare di Barcola resta infatti centrale per il futuro della zona, soprattutto considerando gli eventi meteorologici sempre più intensi registrati negli ultimi anni.

Servizi, pulizie e stagione estiva

Nel corso della trasmissione Elisa Lodi ha ricordato che le pulizie ai Topolini sono già partite e che dal primo giugno scatterà ufficialmente la stagione estiva con tutti i servizi attivi, compreso il salvamento.

L’assessore ha inoltre spiegato come l’obiettivo dell’amministrazione sia quello di mantenere Barcola pienamente fruibile e sicura durante tutto il periodo estivo, in un’area che continua a rappresentare uno dei principali punti di riferimento per cittadini e turisti.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati